Meteo: PROSSIME ORE, dalla Pioggia alla Nebbia; occhio a cosa accadrà tra poco


Meteo: PROSSIME ORE, dalla Pioggia alla Nebbia; occhio a cosa accadrà tra poco

Piogge , neve e soprattutto nebbie nelle prossime ore

Piogge , neve e soprattutto nebbie nelle prossime ore
Le prossime ore saranno caratterizzate ancora da qualche debole pioggia, dalle ultime nevicate, ma soprattutto dal ritorno delle nebbie.

SITUAZIONE
Il flusso atlantico perturbato si sta temporaneamente portando verso l'Europa settentrionale, estendendo così la sua influenza poco a nord del nostro Paese. Sull'Italia e su gran parte del bacino del Mediterraneo ci attendiamo una breve rimonta anticiclonica a matrice subtropicale che ci regalerà 24/48 ore di tempo un po' più stabile, anche se non mancheranno disturbi su parte del Paese a causa di infiltrazioni di aria umida pilotata dalla vasta circolazione ciclonica al di là dell'arco alpino.
Già in queste prime ore del mattino si segnalano fitti banchi di nebbia su molti tratti della Valle Padana, in particolare nella bassa Lombardia, Emilia Romagna e su molte zone del Veneto. Da notare, infine, una moderata nuvolosità sulle regioni alpine orientali e sul versante adriatico. Deboli piovaschi interessano i rilievi alpini centro-occidentali dove la quota neve si mantiene comunque elevata.

PROSSIME ORE
Nel corso della mattinata il quadro meteorologico sarà ancora condizionato da una moderata nuvolosità su gran parte del Nord e su alcuni tratti del Centro. Le nebbie tenderanno a diradarsi parzialmente, tuttavia su alcuni tratti della Valle Padana i cieli continueranno a rimanere grigi. Nubi medio-basse interesseranno i versanti tirrenici, dove ci attendiamo anche qualche debole precipitazione, soprattutto sulla Liguria di Levante e sulla Toscana. Residue nevicate saranno possibili sulle vette piemontesi e valdostane, specialmente vicino alle aree di confine.
Sul resto del Paese il quadro meteorologico sarà influenzato da un aumento della pressione, soprattutto nella seconda parte della giornata. Ci aspettiamo infatti generose schiarite su molti tratti del versante adriatico e su diverse regioni del Sud. Su questi settori sarà lecito attendersi anche un evidente aumento delle temperature massime, che potranno anche raggiungere picchi prossimi ai 17/18°C.
In serata il contesto meteorologico resterà praticamente immutato: nubi sparse sulle centrali tirreniche e al Nord, nebbie in nuova intensificazione sull Valle Padana e cieli più aperti sulle regioni adriatiche e gran parte del Sud, in un contesto sempre molto mite per il periodo.

Anche la giornata di Martedì 12 Dicembre seguiranno un percorso molto simile, in attesa di un possibile peggioramento tra Mercoledì 13 e Giovedì 14 Dicembre.
Vi forniremo maggiori dettagli in merito nei nostri prossimi aggiornamenti.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.