Meteo: Piogge forti e anche Neve copiosa nelle Prossime Ore, vediamo le Regioni coinvolte fino a sera


Meteo: Piogge forti e anche Neve copiosa nelle Prossime Ore, vediamo le Regioni coinvolte fino a sera

Ancora piogge, temporali e nevicate nelle prossime ore su alcune regioni

Ancora piogge, temporali e nevicate nelle prossime ore su alcune regioni
Nelle prossime ore, alcune zone del nostro Paese saranno ancora interessate da forti piogge, qualche temporale e copiose nevicate in montagna. Vediamo quali saranno le regioni più a rischio fino a sera.

Nonostante le correnti fredde e instabili provenienti dalle regioni settentrionali abbiano iniziato a mostrare i primi segni di attenuazione, il contesto meteorologico in diverse aree dell'Italia non mostra ancora segni di una completa stabilizzazione atmosferica. Infatti, le correnti hanno iniziato a orientarsi dai quadranti occidentali, risultando più miti ma anche più umide, spinte da un vasto e profondo vortice ciclonico posizionato sull'Atlantico e diretto verso la Penisola Iberica e la Francia.

Già in queste prime ore del mattino sono in atto rovesci anche temporaleschi su alcuni tratti della Toscana e sulle coste del Veneto. In queste condizioni, ci aspettiamo dunque un quadro meteorologico incerto per le prossime ore, soprattutto sulle regioni del Nord e su alcune zone del Centro. È prevista la possibilità di piovaschi sparsi, che potrebbero trasformarsi in rovesci temporaleschi, particolarmente sui rilievi del Piemonte e della Valle d'Aosta, dove è anche attesa la neve anche copiosa a quote prossime ai 1300/1400 metri di altitudine.
Anche in Toscana si prevedono piogge sparse e alcuni temporali. Nel resto del Nord e del Centro, nonostante il cielo possa apparire coperto a tratti, nel corso della giornata le piogge saranno generalmente leggere e distribuite in modo irregolare.

Al Sud, invece, predominerà una condizione più soleggiata, sebbene si prevedano alcuni disturbi nelle ore pomeridiane, specialmente sui rilievi della Calabria e della Campania.Le precipitazioni previste per Sabato 27 Aprile

Le precipitazioni previste per Sabato 27 Aprile
Infine, per quanto riguarda le temperature, si prevede un marcato aumento nel Sud, mentre nel resto del paese l'incremento sarà più moderato, o a tratti anche impercettibile specie al Nordovest a causa della persistente instabilità atmosferica e al conseguente minor soleggiamento.