Meteo: Maltempo nelle Prossime Ore, tra poco Temporali, Grandine e anche Nubifragi su queste regioni


Meteo: Maltempo nelle Prossime Ore, tra poco Temporali, Grandine e anche Nubifragi su queste regioni

Tempo in peggioramento nelle prossime ore

Tempo in peggioramento nelle prossime ore
Nelle prossime torneranno piogge, temporali e anche la grandine, con il maltempo che coinvolgerà molte regioni dove il peggioramento del tempo risulterà piuttosto veloce.

Nonostante l'anticiclone africano abbia tentato negli ultimi giorni di estendere la propria influenza sull'Italia, la sua potenza si è rivelata ancora insufficiente a garantire una duratura stabilità atmosferica. E dunque, dopo un breve periodo caratterizzato da un discreto soleggiamento e da un clima caldo, la situazione sta per cambiare di nuovo.

I primi segnali di questo ennesimo ribaltone si sono registrati già nel corso della serata di Martedì 30 Aprile, ma il peggio è atteso proprio nelle prossime ore quando ci attendiamo la formazione di un vortice ciclonico ad ovest della Sardegna. Di conseguenza, il tempo peggiorerà in maniera significativa, anche in maniera forte al Nord Ovest, soprattutto sul Piemonte e su gran parte della Sardegna, nonché sui settori tirrenici del Centro, fino alla Campania: su queste zone sono attese piogge in intensificazione e rovesci temporaleschi, seppur localizzati.
Con il passare delle ore il fronte di maltempo si sposterà verso il resto delle regioni settentrionali, anche se con precipitazioni meno diffuse, che interesseranno soprattutto buona parte dell'Emilia Romagna e del Triveneto.
Attenzione a Piemonte, Toscana e Lazio dove sono attese forti precipitazioni, anche accompagnate da temporali.
Per quanto riguarda il resto del Paese, sono previste condizioni variabili, con alternanza tra annuvolamenti e schiarite, specie al Sud.
Le temperature subiranno una sensibile diminuzione, soprattutto nelle zone più colpite dal maltempo, contribuendo a un clima decisamente più fresco e meno gradevole rispetto ai giorni scorsi.

ALLERTA PROTEZIONE CIVILE
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
A causa dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di Mercoledì 1° Maggio, ALLERTA GIALLA in Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e su buona parte di Valle d’Aosta, Piemonte, Abruzzo, Molise e Sicilia.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.