Il vortice protagonista di una nuova intensa ondata di maltempo al Sud si allontana verso la Grecia, segue un temporaneo miglioramento su buona parte del nostro Paese, ma è meglio non farci troppo affidamento.
Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che il tempo è destinato a migliorare, ma allo stesso tempo questa finestra di stabilità durerà davvero poco. Domenica di sole su gran parte del Centro-Nord, ancora residue piogge e qualche temporale invece all’estremo Sud, in Sardegna e sul basso Adriatico a causa della coda del vortice mediterraneo che farà sentire in parte i suoi ultimi effetti.
Ma il sole che terrà compagnia a mezza Italia è destinato a nascondersi dietro le nuvole già da lunedì sulle regioni di Nord-Ovest, per l’arrivo di una fase di maltempo prolungato che si farà sentire con decisione martedì.
La porta atlantica infatti non ha intenzione di chiudersi e una nuova e intensa perturbazione raggiungerà presto il nostro Paese. Nella giornata di lunedì sono attesi i primi piovaschi sulla Liguria con neve a bassa quota al Nord-Ovest. Ma sarà martedì la giornata più perturbata con precipitazioni abbondanti su tutto il Centro-Nord, nevose fino in pianura sul Piemonte. Occhi puntati su Torino, Cuneo, Asti e Alessandria. Accumuli pluviometrici da attenzionare invece su Liguria e Triveneto dove alcune zone potrebbero tranquillamente superare i 100 mm in 24 ore.Nella giornata di mercoledì poi le piogge colpiranno anche il Centro-Sud.
Ottime notizie invece per le Olimpiadi; questo fronte atlantico porterà un altro carico abbondante di neve sulle Dolomiti.
Mentre da noi il flusso atlantico continua a dominare la scena, oltreoceano è un weekend da record. Il gelo che ha paralizzato gli USA si è spinto fino a latitudini insolite, addirittura in Florida, portando valori intorno allo zero fino a Miami, sotto zero invece a Tampa Bay e Port Canaveral. Un po’ come se da noi queste temperature si raggiungessero sulla costa delle Canarie.