Meteo: Giovedì e Venerdì, ancora tanti acquazzoni su molte regioni, il dettaglio dei Prossimi giorni


Meteo: Giovedì e Venerdì, ancora tanti acquazzoni su molte regioni, il dettaglio dei Prossimi giorni

Ancora piogge e forti temporali nei prossimi giorni su alcune zone del Paese

Ancora piogge e forti temporali nei prossimi giorni su alcune zone del Paese
Nemmeno nei prossimi giorni l'atmosfera riuscirà a tornare tranquilla a causa di una reiterata circolazione ciclonica che non riesce proprio a rimarginarsi e che ci proporrà ancora diverse piogge e temporali, seppur non su tutto il nostro Paese.

Il centro motore dell'area ciclonica si trova attualmente tra la Francia e il Regno Unito e le sue larghe maglie riescono a disturbare l'atmosfera soprattutto al Nord, più marginalmente su alcuni tratti del Centro. Al Sud, invece, un modesto respiro anticiclonico a matrice africana mantiene (e manterrà anche nei prossimi giorni) condizioni atmosferiche più stabili, soleggiate e calde.

La giornata di Giovedì 23 Maggio inizierà con un discreto soleggiamento su gran parte del Paese; tuttavia, sui rilievi alpini e prealpini, specie su quelli più occidentali, nubi sempre più dense potrebbero già a provocare alcuni rovesci, a carattere irregolare.
Il pomeriggio si presenterà decisamente più agitato: piogge e temporali colpiranno verosimilmente l'intero arco alpino e prealpino, estendendosi poi via via verso le aree pianeggianti, specialmente verso l'alta Valle Padana. A rischio di temporali anche le principali città del Nord, come Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Trento, Bolzano, nonché quelle del Triveneto, anche se qui l'attenzione andrà rivolta soprattutto ai rilievi.
Pure al Centro potrebbero formarsi segli addensamenti, limitati tuttavia alle aree appenniniche, dove non si possono escludere locali e brevi rovesci pomeridiani, in un contesto peraltro di prevalente stabilità.

La vigilia del weekend seguirà un percorso molto simile: quella di Venerdì 24 Maggio, infatti, sarà un'altra giornata caratterizzata da un contesto meteo molto incerto al Nord, principalmente sui rilievi, mentre l'atmosfera si manterrà più asciutta sulla Valle Padana, così come al Centro-Sud, eccezion fatta per qualche annuvolamento pomeridiano a ridosso della dorsale appenninica centrale, talora accompagnato da piovaschi.
Si segnala inoltre un lieve, ma generale aumento delle temperature, che si avvertirà soprattutto sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro.

Nonostante questi segnali di ripresa, anche il prossimo weekend non sarà del tutto tranquillo a causa del transito di un veloce fronte di aria fresca in quota che riproporrà condizioni di tempo instabile su gran parte del Paese, specie nella giornata di Sabato 25 Maggio.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.