Meteo Domenica: Italia tra Caldo Anticiclone e anche qualche Temporale, i dettagli


Meteo Domenica: Italia tra Caldo Anticiclone e anche qualche Temporale, i dettagli

Il tempo previsto per Domenica 28 Aprile

Il tempo previsto per Domenica 28 Aprile
Torna l'anticiclone sul nostro Paese dove il contesto meteo si andrà stabilizzando su molte regioni, anche se non mancheranno alcuni improvvisi temporali.

Vediamo allora cosa ci aspetta sul fronte meteo-climatico per questa ultima Domenica di Aprile.
Partendo dal Nord, l'influenza dell'anticiclone si farà sentire su gran parte delle regioni. Nonostante il ritorno ad una evidente stabilità, non saranno ancora da escludere alcuni disturbi, soprattutto nelle prime ore del giorno. Particolarmente colpita sarà la regione alpina del Nordovest e le zone pianeggianti del Piemonte, dove si registreranno piogge sparse e qualche locale temporale. Le temperature si presenteranno di conseguenza un po' contrastanti: mentre le zone soleggiate godranno di un deciso rialzo termico, Piemonte e Val d'Aosta risentiranno ancora di valori più freschi a causa del quadro meteorologico più instabile.

Scendendo poi verso il Centro, anche qui l'alta pressione promette una giornata prevalentemente soleggiata, anche se nel cielo saranno presenti un po' di nubi sparse, ma il rischio di fenomeni sarà praticamente nullo.
Un occhio di riguardo al clima che si farà via via più caldo specialmente nelle aree interne di Umbria e Toscana.

Infine, al Sud, l'anticiclone si imporrà con ulteriore forza, garantendo una giornata all'insegna del bel tempo e del cielo sereno. Il sole dominerà incontrastato contribuendo così a mantenere l'atmosfera piacevole e con temperature in deciso aumento. Sulle regioni del Sud e in Sicilia, le colonnine di mercurio potranno già salire verso la soglia dei 28/30°C.

Si chiude una parentesi fredda ed instabile per gran parte del Paese. Ora godiamoci alcuni giorni tranquilli e dal clima quasi estivo, in vista di un possibile nuovo cambiamento atteso nel corso della prossima settimana. Vi daremo a tal proposito maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.