
Il flusso mite e umido di origine oceanica che ha dominato il quadro meteorologico nei giorni scorsi ha ceduto il posto a venti molto freddi in arrivo direttamente dalle gelide terre artiche, i quali ci accompagneranno per tutta la giornata di festa, alimentando un vortice ciclonico in ulteriore approfondimento sull'area del basso Tirreno.
Il giorno di festa, infatti, inizierà con un maltempo severo concentrato soprattutto sulle regioni del Sud e, nelle prime ore del mattino, anche su alcune zone del versante adriatico del Centro, come l'Abruzzo e il Molise, dove, oltre alla pioggia, sono attese nevicate fino a quote molto basse. La neve potrà persino sfiorare i litorali, mentre sui rilievi assumerà carattere di vera e propria bufera, sotto l'impeto dei forti e gelidi venti di Grecale.
Nel corso del pomeriggio e della sera il freddo maltempo si concentrerà principalmente sulle regioni del Sud, in particolare lungo il distretto adriatico e sul basso Tirreno. Forti piogge colpiranno la Puglia, la Calabria e i litorali più settentrionali della Sicilia. Anche in queste aree la neve potrà cadere a bassa quota, raggiungendo altitudini comprese tra i 300 e i 400 metri, ovvero le zone di bassa collina.
TENDENZA
Questo scenario meteorologico, dal marcato stampo invernale, proseguirà anche all'inizio della prossima settimana. Nonostante il vortice ciclonico si sposterà dal basso Tirreno verso le coste del Nord Africa, riuscirà comunque a mantenere attivi i venti freddi sull'Italia, in un contesto ancora rigido per tutto il Paese e particolarmente instabile per le estreme regioni del Sud.
PER APPROFONDIRE: Meteo: la Prossima Settimana sarà la più fredda di tutto l'Inverno, poi un ribaltone totale; la Tendenza