Meteo Cronaca: Alluvione in Sicilia tra Giarre e Riposto, l'acqua invade le case. Video

Meteo Cronaca: Alluvione in Sicilia tra Giarre e Riposto, l'acqua invade le case. Video

CATANIA, 13 NOV - Nella mattinata di mercoledì 13 novembre, un violento nubifragio ha colpito la costa orientale della Sicilia, causando gravi disagi e devastazione nei comuni di Giarre e Riposto. Le intense precipitazioni, che hanno raggiunto punte di 400 mm dalla mezzanotte, hanno provocato un rapido innalzamento dei livelli idrici, invadendo le strade e le abitazioni.

Le immagini che ritraggono i due comuni mostrano una realtà drammatica: le strade trasformate in torrenti impetuosi e le case sommerse dall'acqua. Molti residenti si sono ritrovati intrappolati, costretti a cercare rifugio sui piani più alti delle loro abitazioni o a contattare i soccorsi per essere evacuati. Le squadre dei vigili del fuoco e della Protezione Civile sono state mobilitate per fornire assistenza e liberare le persone isolate.

La situazione è ulteriormente aggravata dalle numerose frane e smottamenti che hanno interessato la zona, interrompendo le comunicazioni e rendendo difficili le operazioni di soccorso. Le autorità locali hanno attivato il piano di emergenza, invitando la popolazione a rimanere al sicuro e a evitare gli spostamenti non essenziali. Il VIDEO in alto.

PER APPROFONDIRE: Meteo Diretta: grave Alluvione in atto in Sicilia, 500 millimetri di Pioggia in poche ore nel Catanese


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.