Meteo Cronaca: ALLUVIONE in Sardegna, è caduta tutta la pioggia di 8 mesi in 8 ore

Meteo Cronaca: ALLUVIONE in Sardegna, è caduta tutta la pioggia di 8 mesi in 8 ore
Articolo del 11/10/2018
ore 11:43
scritto da Salvatore de Rosa
Meteorologo
Sardegna flagellata dal maltempoSardegna flagellata dal maltempoUna gravissima ondata di maltempo ha interessato nelle ultime ore la Sardegna: intensi nuclei temporaleschi non hanno dato tregua ai settori orientali e meridionali dell'isola, provocando ingenti danni e isolando interi paesi.
Secondo i primi dati raccolti, in provincia di Cagliari sono caduti fino a 500 litri di pioggia per metro quadrato in meno di 8 ore, pari a tutta la pioggia che nella zona cade in 8 mesi.

La situazione più grave si segnala nel cagliaritano, dove nella notte le piogge hanno insistito con particolare violenza: una donna risulta dispersa ad Assemini, mentre nella giornata di ieri il ponte sul Rio Santa Lucia, nei pressi di Capoterra, ha ceduto, isolando di fatto la statale 195. Anche per questo, i soccorsi nella zona risultano molto complicati.
Allagamenti diffusi hanno inoltre interessato le località di Uta e San Vito, dove i vigili del fuoco hanno tratto in salvo una sessantina di persone; danni anche nel Sarrabus, mentre preoccupa la tenuta della diga di Genna Is Abis, che riceve l'apporto del fiume Cixerri.
Il ricordo va subito alla devastante alluvione che, proprio in queste zone, nel 1999 uccise dieci persone.

L'evoluzione per le prossime ore mostra un progressivo miglioramento delle condizioni meteo, ma nuove piogge potrebbero colpire le stesse zone flagellate dal maltempo tra Venerdì 12 e Sabato 13 Ottobre.
In primo piano
Immagine Meteo WEEKEND: alta pressione e caldo anomalo, sarà l'ultimo urlo di un' Estate infinita Quella appena iniziata sarà una settimana all'insegna di un tempo molto instabile sull'Italia: un vortice nord-atlantico, in qualche ...
Immagine METEO CRONACA DIRETTA VIDEO: Sicilia nel MALTEMPO, ma il tempo peggiorerà ancora, ecco cosa accadrà Come era stato previsto la Sicilia è stata raggiunta dal maltempo che ieri, Venerdì 12 Ottobre, ha creato non ...