Meteo: CLIMA, Riscaldamento e Raffreddamento Influenzano le Civiltà Secondo Ricercatori Cinesi. Ecco i Motivi


Meteo: CLIMA, Riscaldamento e Raffreddamento Influenzano le Civiltà Secondo Ricercatori Cinesi. Ecco i Motivi

Il clima ha influenzato la civiltà cinese

Il clima ha influenzato la civiltà cinese
Scienziati cinesi in una recente ricerca appena pubblicata sostengono di aver trovato le prove che lega i cambiamenti climatici e i cicli del sole di 500 anni agli alti e bassi della civiltà cinese. Cerchiamo di capirne i motivi.

Secondo lo studio di un team dell’Institute of Geology and Geophysics di Pechino, pubblicato sulla rivista Nature Communications, ogni volta che il clima dell’antica Cina andava incontro ad una fase calda la civiltà cinese prosperava e quando si raffreddava, la civiltà subiva un declino. Ciò rappresenta una spiegazione diversa dei mutamenti della civiltà cinese rispetto a quanto gli storici hanno fatto usando un approccio basato su argomenti economici e sociali. Studi effettuati in passato che collegavano la storia cinese al clima si sono basati su registrazioni scritte, ma gli antichi testi contenevano solo descrizioni soggettive del tempo.

Per questo ultimo studio, invece, il team ha preso in considerazione campioni di piante e sedimenti di fondali lacustri per ricostruire i cambiamenti climatici e li ha messi a confronto con le registrazioni scritte. Inoltre sono stati visitati il lago Xiaolongwan nelle Changbai Mountains, nella provincia di Jilin, e studiata la diffusione della vita vegetale, come le querce, per mappare le transizioni tra fasi climatiche calde e fasi climatiche fredde nella Cina settentrionale. Gli esperti hanno così scoperto che più caldo era il clima, più prospera era la civiltà in termini di coltivazione del grano, addomesticamento degli animali e insediamenti umani.

Il loro studio ha anche svelato che i cicli solari di 500 anni spesso terminavano con un rapido raffreddamento climatico. Ogni volta che si verificava ciò, la società cinese iniziava a declinare.