Meteo: Ciclone temporalesco nelle Prossime Ore, vediamo dove ci sarà anche la Grandine entro sera


Meteo: Ciclone temporalesco nelle Prossime Ore, vediamo dove ci sarà anche la Grandine entro sera

Allerta Gialla della Protezione Civile su 8 Regioni

Ancora piogge, temporali e rischio grandine nelle prossime ore

Ancora piogge, temporali e rischio grandine nelle prossime ore
Un ciclone temporalesco interesserà buona parte del nostro Paese nelle prossime ore, provocando piogge e temporali che in qualche caso potrebbero essere anche accompagnati anche da grandinate, seppur a livello locale.

Nel corso delle ultime 48 ore, il quadro meteorologico ha subito un'ennesima trasformazione: da un contesto stabile e calda si è passati a condizioni decisamente più dinamiche e fresche, almeno per quanto riguarda le regioni settentrionali e gran parte del Centro. Diverse criticità segnalate al Centronord, specie in Liguria, dove nelle ultime la parte orientale della regione è stata colpita da piogge battenti.


La ragione va ricercata nella presenza di una vasta circolazione ciclonica con centro motore collocato attualmente sulla Francia e che continuerà a generare piogge e temporali anche nelle ore a venire.

In mattinata, il maltempo ha interessato quasi tutto il Nord, il settore tirrenico del Centro e le zone più settentrionali della Sardegna. Più asciutto, anche con qualche generosa schiarita, sul versante centrale adriatico e su molte aree del Sud.
Il pomeriggio sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche ancora piuttosto incerte. Al Nord, piogge e alcuni temporali, localmente accompagnati da grandine, si concentreranno principalmente sull'arco alpino, sull'alta valle Padana e sulla Liguria centro-occidentale. Attenzione anche alla neve sui rilievi alpini, dove potrà scendere anche abbondantemente sopra i 1700/1800 metri. Al Centro, il pomeriggio rimarrà fortemente instabile, in particolare sul versante tirrenico, con rischio elevato di rovesci temporaleschi localmente accompagnati da grandine. Le condizioni meteorologiche saranno più favorevoli al Sud e sulle due Isole maggiori, eccezion fatta per qualche pioggia sul basso Tirreno.

ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dalle prime ore di Giovedì 2 Maggio il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, su Valle d’Aosta e Piemonte, in estensione all’Emilia-Romagna centro-occidentale e al Veneto. Nel corso della mattinata le precipitazioni, da sparse a diffuse e anche a carattere temporalesco, interesseranno anche la Toscana, il Lazio e la Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di Giovedì 2 Maggio, ALLERTA GIALLA su parte di Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto e Emilia-Romagna e sull’intero territorio di Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.