Meteo, BEFANA con Pioggia e Neve: il Freddo Maltempo insisterà per tutto il Weekend, queste le Zone coinvolte

Meteo, BEFANA con Pioggia e Neve: il Freddo Maltempo insisterà per tutto il Weekend, queste le Zone coinvolte

Arriva un ciclone invernale proprio per la Befana e per tutto il weekend
La Befana porterà nella calza una fase di freddo maltempo che ci accompagnerà per tutto il fine settimana, caratterizzata da abbondanti piogge, forti venti e anche dal ritorno della neve.

La causa va ricercata nella discesa di venti molto freddi di origine artica, diretti verso il bacino del Mediterraneo: sarà proprio quest'aria gelida a favorire la formazione di un vortice ciclonico in grado di scatenare precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco al Centro-Sud, nonché violente raffiche di vento e copiose nevicate sui monti.

Sabato 6 Gennaio, giorno della Befana, sarà caratterizzato da un contesto meteorologico assai turbolento. Le zone più a rischio pioggia, secondo gli ultimi aggiornamenti, saranno la Lombardia orientale, il Trentino Alto Adige, il Veneto, l'Emilia Romagna e la Liguria di Levante.
Non solo pioggia: sulle Alpi centro-orientali è atteso un carico abbondante di neve con accumuli importanti entro sera sopra i 1000 metri. E proprio nel corso delle ore serali la quota neve scenderà fino a 5/600 metri. Anche gli Appennini torneranno dopo tanto tempo a vedere i fiocchi bianchi, seppur più in alto, a partire dai 1500 metri circa.
Il peggioramento coinvolgerà infine anche buona parte del Centro-Sud (specie il versante tirrenico) e le due Isole Maggiori.

Domenica 7 Gennaio il quadro meteorologico sarà ben lungi dal tornare tranquillo. Anzi, il vortice ciclonico si approfondirà ulteriormente sul basso Adriatico, innescando nuove forti precipitazioni sull'Emilia Romagna (con neve fino in collina) e su quasi tutte le regioni centro-meridionali, dove avremo ancora il rischio di temporali e nubifragi.
Da segnalare, inoltre, il forte vento: se il Maestrale soffierà ad oltre 70-80 km/h sulla Sardegna e sul medio e basso Tirreno, Bora e Grecale irromperanno invece sul mar Adriatico e provocheranno un crollo delle temperature.
I valori termici si porteranno sotto le medie climatiche dopo un lungo periodo caratterizzato da un caldo anomalo.

Su questi temi è intervenuto anche Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, al quale abbiamo chiesto cosa succederà nei prossimi giorni.
E' confermato che, già dalle prossime ore, una saccatura nord atlantica, colma di aria più fredda ed instabile, raggiungerà il Mediterraneo centrale favorendo la genesi di un ciclone: il Ciclone della Befana porterà subito un peggioramento, già dalla vigilia dell’Epifania, su Nord Ovest e regioni tirreniche, poi dal pomeriggio anche verso il Nord Est.

Cosa succederà per l’Epifania?
‘L’Epifania tutto il caldo se lo porterà via’, confermato. Le piogge, il vento e le nevicate spazzeranno via le masse d’aria tiepide, ricordo di un autunno che non c’è più, da tutto il territorio: anche sulle regioni meridionali il calo termico sarà diffuso. Il maltempo colpirà soprattutto il Triveneto con precipitazioni eccezionali, sono previsti fino a 100 mm in 24 ore sul Friuli e non solo. Tutte queste precipitazioni, oltre i 6-800 metri, saranno a carattere nevoso ed è prevista una nevicata importante con accumuli fino a 50-70 cm in 24 ore sulle Alpi centro-orientali. Il vento soffierà molto forte su Alpi, Sud e Sardegna. Benvenuto Inverno!

Domenica avremo ancora maltempo?
In parte sì: Domenica 7 Gennaio il Ciclone delle Befana si sposterà verso il Medio Adriatico ‘risucchiando’ aria gelida dai Balcani, di lontane origini russe e polari. Il calo termico sarà ancora più accentuato, accompagnato da venti di Bora sull’Alto Adriatico, e favorirà nevicate fino a quote collinari anche sulla dorsale appenninica! Le piogge più intense colpiranno la Romagna, le Marche e il Basso Tirreno. Infine, i venti soffieranno fino a burrasca fortissima sulle Isole Maggiori e i collegamenti marittimi saranno difficoltosi.

Conclusioni?
Il weekend regalerà un cambio di stagione importante, ma alcune sorprese potrebbero spuntare con la fine delle festività natalizie: la prossima settimana non sono escluse nevicate a bassa quota su regioni che fino ad ieri registravamo massime di 20°C!
Fiocchi bianchi saranno possibili tra Lunedì e Mercoledì su Marche, Umbria ed Abruzzo, fino a quote di bassa collina: il Ciclone della Befana sarà ricordato dunque almeno fino al 10 Gennaio, per lo scombussolamento meteo provocato e per il richiamo di aria russa polare verso l’Italia.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.