Meteo: Alluvione in Calabria, in 12 ore caduti quasi 400 mm di pioggia, i dettagli

Meteo: Alluvione in Calabria, in 12 ore caduti quasi 400 mm di pioggia, i dettagli

Casa crollata a San Pietro a Maida (Catanzaro)
Giungono altre impressionanti immagini dell'alluvione causata dal sistema temporalesco autorigenerante stazionario che ha colpito Maida (Catanzaro), Lamezia e sull'intero istmo calabrese. In meno di 12 ore sono caduti ben 393 mm di pioggia, l'equivalente del quantitativo che cade mediamente in 5 mesi.

La situazione è drammatica: ponti danneggiati, fiumi esondati e allagamenti che hanno sommerso intere zone. Le frane hanno provocato il crollo di alcune abitazioni, lasciando numerose famiglie senza un tetto. Le infrastrutture sono danneggiate, e le operazioni di soccorso sono rese difficili dalla persistenza delle condizioni meteorologiche non buone.

Il sindaco Domenico Giampà ha precisato che la casa crollata era disabitata ed ha annunciato la richiesta dello stato di calamità. Il comune risulta ancora isolato per l’inagibilità delle strade. “Sull’intero territorio comunale si registrano danni a causa delle incessanti piogge, smottamenti e frane. Esondato il torrente Nocelle. Diverse le abitazioni allagate, una casa è crollata, ma per fortuna all’interno dell’abitazione non c’era nessuno. In attesa dei soccorsi molti cittadini danno una mano con mezzi agricoli e spalano il fango” spiega il Sindaco. “Grazie a Dio non ci sono feriti al momento. Chiederemo lo stato di calamità”.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.