Meteo: 17/20 Ottobre, l'Italia si prepara ad una nuova fase di Maltempo

Meteo: 17/20 Ottobre, l'Italia si prepara ad una nuova fase di Maltempo

Pericolosa fase di maltempo in arrivo sull'Italia
L'Italia si prepara ad una nuova fase di maltempo: dal 16 Ottobre sono in arrivo, ancora una volta, forti piogge tanto che si eleverà rischio di alluvioni lampo.

Tutta colpa dell'arrivo di masse d'aria fredde ed instabili in discesa dal Nord Europa che provocheranno la formazione di un pericoloso ciclone sul Mar Mediterraneo in grado di scatenare intense precipitazioni e venti di burrasca lungo le coste. A causa del movimento antiorario, esso richiamerà aria molto umida e calda dai quadranti meridionali, la vera energia potenziale per la genesi di eventi meteo estremi. Proprio dall'interazione tra masse d'aria diverse aumenterà il rischio per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d'acqua anche sotto forma di nubifragio.
Il pericolo più grosso con questo tipo di ingressi configurazioni è quello di una possibile stazionarietà dei temporali che potrebbero insistere per diverse ore sulle medesime zone.

Come possiamo evincere dalla mappa qui sotto, da Mercoledì 16 le regioni più colpite saranno inizialmente quelle del Nord Ovest dove potrebbero cadere fino ad oltre 150/200 mm di pioggia (l'equivalente di quello che solitamente scende in tutto il mese di Ottobre, concentrato però in poche ore!). Massima attenzione specie sulla Liguria dove a causa della convergenza dei venti potrebbero innescarsi dei nubifragi con serio rischio di allagamenti e frane sulle zone collinari e montuose.
Successivamente (Giovedì 17 e Venerdì 18 Ottobre) il maltempo investirà duramente il Centro Sud e la Sicilia dove non escludiamo il rischio di alluvioni lampo.

Regioni maggiormente a rischio maltempo da Mercoledì 16 Ottobre
Non è finita qui. Il ciclone continuerà ad imperversare anche nel corso del prossimo weekend (Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre) con la possibilità più che concreta di altri rovesci di forte intensità su molte delle nostre regioni: insomma, il mese di Ottobre continuerà a rivelarsi piuttosto burrascoso.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.