Influenza B: casi in aumento nei bambini, vediamo cosa sta accadendo, parla l'esperto


Influenza B: casi in aumento nei bambini, vediamo cosa sta accadendo, parla l'esperto

In aumento l'influenza di tipo B che colpisce i più piccoli

In aumento l'influenza di tipo B che colpisce i più piccoli
Anche con l’arrivo della stagione primaverile, l’influenza B (Haemophilus influenzae di tipo B) colpisce senza esitazioni, registrando un’incidenza maggiore in particolare nei bambini con meno di 5 anni.

Come riporta l'agenzia di stampa Adnkronos, a ritornare non è solo l’influenza, ma in generale le malattie respiratorie virali con un aumento stimato al 20% rispetto alla solita media di questo periodo dell’anno. In merito all’argomento si è espresso il direttore scientifico della Società italiana malattie infettive e tropicali (Simit), Massimo Andreoni, affermando che il picco di freddo di queste settimane aiuta le malattie da raffreddamento come l'influenza perché i virus penetrano meglio nelle mucose. Immagino che l'arrivo di temperature più miti e in linea con la stagione farà progressivamente spegnere l'influenza".

Al momento, i sintomi più comuni sono quelli parainfluenzali come la rinite (naso che cola) e la tosse. Alla luce di ciò, il dottor Antonio D’Avino consiglia ai genitori di lasciare che i propri bambini giochino di più all’aperto, nel verde, evitando la permanenza e la sedentarietà in luoghi chiusi davanti ad uno schermo e favorendo il consumo di verdura e frutta fresca e di stagione.

In conclusione, si auspica un ritorno ad uno stile di vita più genuino per debellare i virus e le infezioni che, dagli ultimi bollettini pubblicati, hanno messo a letto 14 milioni di italiani in questa "pazza" primavera.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.