
Il metodo consiste nell'applicare un filo di colla sulle porte degli appartamenti, in modo da segnare quelli che sembrano vuoti o facilmente accessibili. Se la colla resta intatta nei giorni successivi, significa che nessuno è tornato a casa e i ladri possono agire. Questo sopralluogo precede generalmente il furto, che avviene a distanza di qualche giorno.
Un caso recente, documentato da un video, mostra un uomo che marca le porte di un condominio a Roma, nella zona Marconi. La tecnica è stata riconosciuta dai residenti, che, preoccupati, hanno condiviso il video sui social per avvisare gli altri. La diffusione del filmato ha probabilmente impedito che il piano criminale andasse a buon fine, ma ha anche alimentato la paura tra i residenti, che si sentono vulnerabili e non adeguatamente protetti contro questo tipo di truffa.
Come difendersi? E' necessario prestare la massima attenzione alla propria porta di casa o a quella dei vicini, e se si notano stranezze o anomalie, segnalarle subito alle autorità.