Ma perché continua a piovere? Su scala generale troviamo un vasto anticiclone collocato sulle zone centro-orientali del Vecchio Continente, il quale riesce ad influenzare positivamente solamente le nostre regioni meridionali.
Il Centro-Nord, invece, rimane scoperto, ancora sotto l'influenza di correnti atlantiche cariche di fronti depressionari.
DOPPIA PERTURBAZIONE
La prima perturbazione è in realtà già arrivata Mercoledì 23 Ottobre e farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di Giovedì 24 Ottobre, seppur con precipitazioni meno intense.
Tra la serata e la prossima notte è attesa una seconda perturbazione, collegata ad un vortice in avvicinamento alla Penisola Iberica. Venerdì 25 Ottobre le regioni colpite saranno ancora una volta quelle del Centro-Nord, con i maggiori accumuli previsti al Nordovest, sull'Emilia-Romagna, ma soprattutto sulla Toscana, dove ci attendiamo una vera e propria fase di intenso maltempo con forti piogge e locali nubifragi.
Proseguirà il bel tempo invece al Sud, dove anche le temperature risulteranno decisamente gradevol, ben superiori alla media del periodo.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata, per la giornata di Giovedì 24 Ottobre, ALLERTA ARANCIONE su settori di Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana; ALLERTA GIALLA su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana e su settori di Veneto, Lombardia e Piemonte.
WEEKEND: ITALIA DIVISA
Solo nel corso del weekend avvertiremo i primi segnali di miglioramento sul fronte atmosferico. Timidamente, l'alta pressione che in questi giorni ha coccolato alcune zone del Sud, inizierà a salire di latitudine, coinvolgendo già da Sabato 26 Ottobre buona parte del Centro. L'Italia sarà sostanzialmente divisa: avremo infatti ancora forte maltempo al Nordovest, sulla Sardegna e verso le coste del medio e alto Tirreno.
DOMENICA MIGLIORAMENTO
Nonostante ancora alcune precipitazioni sulle regioni nord-occidentali e sull'alta Toscana, aree dove srarà ancora consigliabile un ombrello a portata di mano, l'anticiclone nella giornata di Domenica 27 Ottobre riuscirà a spostare il suo raggio d'azione pure al Nordest, regalandoci così una giornata più tranquilla su gran parte del Paese.