CLIMA: i vari tipi di nebbia


CLIMA: i vari tipi di nebbia

Ne esistono diversi generi

La nebbia transita in modo spettacolare sopra le Long Rage Mountains, catena montuosa canadese
Un banco di nebbia
Un banco di nebbia


La nebbia inizia a formarsi quando l'umidità relativa di una massa d'aria raggiunge il 100%, ovvero quando si ha saturazione del vapore acqueo in essa contenuto. A seconda dei meccanismi con cui si raggiunge questa condizione esistono diverse categorie.

Nebbia da irraggiamento - Si forma generalmente dopo il tramonto quando il suolo, cedendo calore allo spazio tramite irraggiamento, si raffredda e assorbe calore dall'aria più a contatto con la superficie. La temperatura degli strati d'aria prossimi al terreno si abbassa permettendo la condensazione di goccioline di acqua liquida. La nebbia da irraggiamento è tipica delle notti con cielo sereno e vento poco intenso. 

Nebbia da avvezione - Si forma quando l'aria umida scorre sopra il terreno freddo e viene così raffreddata. Questo fenomeno si verifica spesso in Italia quando arriva una debole perturbazione da Ovest, l'aria umida occidentale viene fermata dall'aria fredda preesistente creando la nebbia, soprattutto al Nordest.

Nebbia da umidificazione -  Si crea quando l'aria fredda passa sull'acqua molto più calda. La nebbia da umidificazione è frequente nelle regioni polari, e intorno ai laghi più grandi e più profondi nel tardo autunno e all'inizio dell'inverno, spesso causa nebbia ghiacciata o talvolta brina. 

Nebbia congelantesi - Si verifica quando le goccioline di nebbia si trovano allo stato liquido nonostante la temperatura dell'aria sia inferiore a 0 °C; quando vengono a contatto con una superficie, formano depositi di ghiaccio chiamati galaverna, calabrosa o ghiaccio chiaro.
Questo fenomeno è frequente sulla cima di quelle montagne che sono esposte a un debole vento. 

Nebbia frontale (o da precipitazione) - Si forma quando una precipitazione cade nell'aria secca dietro alla nube, le goccioline liquide evaporano in vapore acqueo. Il vapore acqueo si raffredda e al punto di rugiada condensa e forma la pioggia.

Nebbia ghiacciata (o velata) - E' quel tipo di nebbia dove le goccioline si sono congelate a mezz'aria in minuscoli cristalli di ghiaccio. Generalmente ciò richiede temperature ben al di sotto del punto di congelamento (solitamente inferiori a -30 °C, nonostante si possa avere sopraffusione fino a -40 °C) e quindi questo tipo di nebbia è comune solo nell'area e nei dintorni delle regioni artiche ed antartiche. Una precipitazione di aghi di ghiaccio simile alla nebbia ghiacciata ma che si verifica con cielo sereno e non provoca diminuzione di visibilità si chiama polvere di diamanti.