Stagionali
Previsioni stagionali speciali su base ECMWF - (Reading UK)
TENDENZA TERMICA PER I PROSSIMI SEI MESI


Aggiornamento di Maggio 2019

Prossimo aggiornamento entro la prima decade di Giugno 2019 (A cura di A. Sanò e D. Parolin)


 

Analisi mappe stagionali su dati ECMWF
ANOMALIE DELLE TEMPERATURE IN ITALIA
Arancio = +0,5/2 °C sopra media (più caldo) - Azzurro = -0,5/2 °C sotto media (più freddo) Bianco = nella media

Analisi delle mappe ECMWF di previsione stagionale per i prossimi sei mesi, ovvero fino a Novembre 2019. Attendibilità: le previsioni stagionali hanno sempre avuto un'attendibilità molto bassa, sul 20-30%. Solo recentemente stanno avendo un maggiore interesse da parte della comunità scientifica con migliori risultati.
ANOMALIE TERMICHE a 2 m PER I PROSSIMI SEI MESI

 
Giugno-Luglio-Agosto 2019

stagigiululago

L'aggiornamento del mese di Maggio ci mostra come la quasi totalità dell'Europa si trovi ad affrontare temperature ben al di sopra della media per l'estate. In Italia le temperature mostreranno anomalie positive di circa 2°C soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, su quelle meridionali invece rimarranno nella media. A livello europeo valori sopra la media di 3°C sulle attorno al mar Nero, sulla Spagna centrale e su alcuni settori orientali.

Settembre-Ottobre-Novembre 2019
stagisettottonove

Per quanto riguarda i tre mesi dell'Autunno per quanto riguarda l'Italia continuerà (come negli anni precedenti tra l'altro) l'anomalia positiva che si estenderà anche a parte del Sud. Valori sopra media di 2°C circa su buona parte del Paese. Anche sul resto d'Europa continuerà il sopra media.
 

CONCLUSIONI
 
L'aggiornamento di Maggio ci propone un semestre con un continuo sopra media sulla quasi totalità dell'Europa, compresa l'Italia. Sul nostro Paese le temperature superiori alla norma di circa 2°C fanno ipotizzare una stagione estiva molto calda e afosa, e alleviata soltanto occasionalmente da passaggi perturbati di origine atlantica. Stesso trend anche per il resto del Continente dove tra l'altro i valori potrebbero essere addirittura superiori ai 3°C.