Sabato 20 Aprile

Aggiornamento del 20/04/24 00.24 - Prossimo: 20/04/24 08.25
GUARDA LE PREVISIONI VIDEO  
cartinacartina
cartinaapprofondimento
cartinaapprofondimento
Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia-Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Basilicata Puglia Calabria Sicilia Sardegna Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia-Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Basilicata Puglia Calabria Sicilia Sardegna

APPROFONDIMENTO

Si forma un ciclone sulle regioni centrali. Dopo  una mattinata con un tempo instabile sugli Appennini centrali e sulle Marche(piovaschi), il tempo peggiorerà ulteriormente al Centro e poi su Puglia, Campania e localmente alta Calabria tirrenica. Attese piogge forti, temporali e neve a 1300 metri sugli Appennini. Qualche piovasco anche sul Triveneto nel pomeriggio, soleggiato altrove.

 

NORD

Lieve aumento della pressione sulle nostre regioni pertanto la giornata trascorrerà con una mattinata in prevalenza stabile e soleggiata, nel pomeriggio il sole continuerà ad essere prevalente, ma non al Nordest dove la nuvolosità in rapido aumento potrà provocare precipitazioni, localmente pure temporalesche. Venti da nord, temperature in leggero aumento di giorno, fredde di notte.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 15 e i 18°C gradi su tutte le città.

CENTRO e SARDEGNA

Si va formando un vortice ciclonico sulle nostre regioni pertanto la giornata partirà subito con molte nubi e qualche pioggia debole sugli Appennini e sull'alta Toscana e Marche, poi il tempo peggiorerà su gran parte delle regioni peninsulari con rovesci, locali temporali e nevicate sopra i 1300 metri circa (in calo alla sera). Sole prevalente in Sardegna. Venti da nord.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 13°C di Campobasso e l'Aquila e i 17-18°C di Roma e Firenze

SUD e SICILIA

La pressione torna a diminuire per l'arrivo di un ciclone. La giornata sarà contraddistinta da una mattinata in prevalenza soleggiata, poi, nel pomeriggio l'atmosfera diventerà via via più instabile e con l'arrivo di temporali e locali grandinate su Campania e Puglia, localmente sull'alto potentino. Neve a 1300 metri. Sarà soleggiato altrove. Temperature grossomodo stazionarie.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 13°C di Potenza e i 19°C di Bari e Palermo
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.