Sabato 1 Aprile

Aggiornamento del 01/04/23 8.41 - Prossimo: 01/04/23 09.15
GUARDA LE PREVISIONI VIDEO  
cartinacartina
cartinaapprofondimento
cartinaapprofondimento
Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia-Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Basilicata Puglia Calabria Sicilia Sardegna Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia-Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Basilicata Puglia Calabria Sicilia Sardegna

APPROFONDIMENTO

Temporaneo aumento della pressione, ma soffieranno venti forti da occidente. Giornata in gran parte soleggiata, salvo più nubi sull'arco alpino (piogge sul Friuli Venezia Giulia) e dal pomeriggio dalla Sicilia verso il resto del Sud. Attesi piovaschi sulle Marche e verso sera anche da Friuli verso Veneto, Emilia, alta Toscana in nottata  e inoltre sulla Sardegna occidentale.

 

NORD

Temporaneo aumento della pressione pertanto la giornata trascorrerà con un tempo un po' più incerto sui settori alpini di confine e sul Friuli dove ci saranno delle precipitazioni. Sul resto dei settori il sole sarà prevalente dato che splenderà in un cielo sereno o al più poco nuvoloso. Verso sera peggiorerà un po' dal Friuli verso il Veneto con piogge sparse, deboli, anche in Emilia di notte.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 16°C di Aosta e i 20-21°C di Milano, Trento e Bologna

CENTRO e SARDEGNA

Sulle nostre regioni soffiano venti tesi dai quadranti occidentali, segnatamente su Sardegna e settori tirrenici e in Umbria. La giornata trascorrerà con un cielo più nuvoloso sull'isola e su Toscana, Umbria e Lazio, ma non sono attese piogge se non in tarda serata/nottata, isolate in Toscana e nel pomeriggio qualcuna sulle Marche. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 15 e i 20°C su tutte le città

SUD e SICILIA

Ultimo giorno dell'anticiclone sulle nostre regioni per cui la giornata sarà contraddistinta da iniziali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso, poi nel corso del pomeriggio la nuvolosità aumenterà decisa sulla Sicilia per poi raggiungere anche la Calabria e le zone ioniche verso sera. In nottata piovaschi interesseranno l'isola. i venti saranno di Ponente. Clima mite.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 14°C di Potenza e i 21°C di Palermo e Bari