Evoluzione Generale

31 marzo-3 aprile. La pressione comincia a calare gradualmente. Dopo un Venerdì con piogge al Nord, soprattutto su Alpi, Prealpi e medio/alte pianure e bel tempo sul resto d'Italia, Sabato tornerà il sole su gran parte delle regioni, ma soffieranno venti sostenuti dai quadranti occidentali. Le cose cambieranno da Domenica quando si formerà un ciclone sul Mar Tirreno che si sposterà nei giorni successivi al Sud. Tempo che peggiorerà al Centro-Sud, inizialmente anche al Nord (Domenica), poi il maltempo si concentrerà sul medio e basso Adriatico e al Sud. Da Lunedì ingresso impetuoso di venti di Bora e Grecale. Temperature in sensibile diminuzione da Lunedì 3.
Sabato 1 Aprile
Temporaneo aumento della pressione, ma soffieranno venti forti da occidente. Giornata in gran parte soleggiata, salvo più nubi sui rilievi centro-meridionali.
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Domenica 2 Aprile
Formazione di un ciclone. Da condizioni di tempo soleggiato a peggioramento del tempo al Centro-Sud e poi al Nordest, con temporali, grandinate e nevicate sui rilievi a quote via via più basse.
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Lunedì 3 Aprile
Ciclone verso Sud, ingresso impetuoso di venti nordorientali, freddi. Maltempo sul medio e basso Adriatico e al Sud, soleggiato altrove.
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |