30 giorni

Tendenza generale del tempo mese di ottobre 2019
a cura di A. Sanò e D. Parolin

Elaborazione, 27 settembre 2019 


Previsione delle anomalie termiche e delle precipitazioni per il mese di ottobre 2019. Le mappe sono fornite dal Centro europeo ECMWF, e si basano sul modello climatico in calcolo da 20 anni.

 ANOMALIA TEMPERATURE a 2 metri
 
Tonalità di rosso: anomalia positiva (temperature superiori alla media)
Tonalità di blu: anomalia negativa (temperature inferiori alla media)
 
t-30-6otto2019

Nella settimana che va da Lunedì 30 settembre a Domenica 6 ottobre, gran parte del territorio italiano registrerà valori termici superiori alla media di 1-3°C, soltanto sul Triveneto non si avranno anomalie. Sul resto d'Europa farà più freddo della norma sulla Scandinavia, più caldo sulla Penisola Iberica.
 
t-7-13otto2019

Da Lunedì 7 a Domenica 13 ottobre (immagine sopra) tutta l'Italia non avrà anomalie termiche, se non sulla Sardegna e sulla Sicilia (un po' calde della norma). Sul resto d'Europa i valori di temperature risulteranno ancora sopra la media su Spagna e Portogallo e ancora piuttosto freddi sulla Scandinavia.
t-14-20otto2019

Nella settimana tra lunedì 14 e domenica 22 ottobre possiamo notare come tutta Italia non registri anomalie termiche. Sul resto d'Europa si nota ancora il sopra media sulla Spagna e temperature ancora fredde sulla Scandinavia.
t-21-27otto2019

Per la penultima settimana di ottobre, da lunedì 22 a domenica 27, buona parte dell'Italia  registrare temperature leggermente sopra la media, soltanto il Nord non registrerà anomalie. Sul resto del continente i valori tornano in media con il periodo.

  
ANOMALIE PRECIPITAZIONI 
 
Tonalità di rosso: meno piogge della media
Tonalità di blu: più piogge della media 
p-30-6otto2019
Per quanto riguarda le precipitazioni, segnaliamo soltanto che da Lunedì 30 settembre a Domenica 6 ottobre registreremo meno piogge della media sulle regioni tirreniche e al Nord. Per il restante mese di ottobre non si avranno ulteriori anomalie.


CONCLUSIONI
 
In questo aggiornamento per quanto riguarda l'andamento termico sull'Italia salta all'occhio la tendenza per temperature in gran parte in media con il periodo, quindi con nessun importante eccesso di caldo. Sembrerebbe che ottobre 2019 ritorni ad essere normale. Anche le precipitazioni, a parte il periodo tra il 30 settembre e il 6 ottobre, non registreranno particolari anomalie.