VACCINO: TERZA DOSE, per chi aveva fatto ASTRAZENECA c'è una Cosa Importante da Sapere


VACCINO: TERZA DOSE, per chi aveva fatto ASTRAZENECA c'è una Cosa Importante da Sapere

TERZA DOSE, per chi aveva fatto ASTRAZENECA ci sono NOVITA'

TERZA DOSE, per chi aveva fatto ASTRAZENECA ci sono NOVITA'
Le terze dosi di vaccino anti-COVID proseguono a gonfie vele. Il Ministro della Salute, in correlazione con il Comitato Tecnico Scientifico, ha dato il via libera alla somministrazione dopo 150 giorni dall’ultimo richiamo, quindi dopo 5 mesi.
Ma per chi aveva fatto il vaccino anti-coronavirus con AstraZeneca, che succede?

Per la terza dose, come riportato anche dal quotidiano Repubblica, vengono somministrati solo sieri a mRna e non c'è nessun problema a combinare questi tipi di vaccini per il richiamo.
Lo ha chiarito il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano. In sostanza, quindi, a chi ha fatto Astrazeneca con prima e seconda dose, la terza sarà somministrata con Pfizer o Moderna.
"La terza dose di Pfizer è intera, quella di Moderna viene fatta con metà dose, ma non c'è problema a fare l'uno o l'altro sulla base della disponibilità. Per chi ha fatto AstraZeneca il richiamo sarà sempre e solo con un vaccino a mRna perché in questo momento l'Italia ha questa tipologia di vaccini, e va bene perché la vaccinazione eterologa ha un risultato molto intenso", ha spiegato l'esperto.

Come fare a prenotare la terza dose? Dal 25 novembre anche i 40enni possono ri-vaccinarsi. Nelle Marche, in Calabria e in Abruzzo si potrà stabilire una data tramite il sito di Poste italiane o attraverso il call center. In Emilia Romagna si può contattare il Centro Unico di Prenotazione regionale, mentre nel Lazio si passa attraverso la piattaforma della Regione. Idem per Molise e Piemonte, che hanno siti dedicati, così come la Lombardia (in questo caso gestito sempre da Poste).
In Friuli Venezia Giulia ci sono gli sportelli del Cup o il call center apposito, mentre in Liguria, Puglia e nelle Province di Trento e Bolzano sono stati messi a disposizione degli utenti dei portali dedicati. In Sicilia e Sardegna è possibile utilizzare il portale di Poste Italiane, mentre in Umbria e Toscana ci sono le piattaforme regionali.

Ci sono anche regioni nelle quali sarà possibile ricevere la terza dose di vaccino anti-COVID semplicemente recandosi ai centri vaccinali senza alcuna prenotazione. Niente prenotazione anche in Basilicata: è sufficiente recarsi presso gli hub con la tessera sanitaria oppure rivolgersi al medico di famiglia (qualora abbia aderito all'iniziativa). In Puglia è possibile ricevere la dose aggiuntiva del vaccino anche presentandosi, anche in questo caso senza prenotazione, in una delle sedi vaccinali nelle giornate e negli orari indicati in calendario. In Campania, da mercoledì 1° dicembre, tutti gli over 18 possono già prenotarsi per la dose booster o recarsi nei centri vaccinali con accesso diretto laddove previsto.