VACCINO: quanto RESISTONO gli ANTICORPI? Pubblicati i DATI per il FARMACO di MODERNA


VACCINO: quanto RESISTONO gli ANTICORPI? Pubblicati i DATI per il FARMACO di MODERNA

Uno studio ha scoperto la resistenza degli ANTICORPI di MODERNA
Uno studio ha scoperto la resistenza degli ANTICORPI di MODERNA
Continua la campagna vaccinale per contrastare il coronavirus, anche se le somministrazioni giornaliere, specie in diverse nazioni d’Europa, non raggiungono i grandi risultati ipotizzati qualche mese fa.

Di recente, uno studio americano guidato dai National Institutes of Health ha analizzato a fondo 33 adulti sani che hanno ricevuto il vaccino MODERNA per cercare di capire quanto tempo gli anticorpi resistessero in ciascun individuo, rendendolo immune. Dai risultati, pubblicati nella Letter to Editor del New England Journal of Medicine, è stato scoperto che gli stessi anticorpi resistono in media almeno sei mesi. Ma non è tutto. Il monitoraggio continua senza sosta e gli americani continuano a sperare nell'esistenza di di qualche caso con una risposta immunitaria che vada oltre i 6 mesi, ma ancora non si hanno notizie in merito.

Soddisfatto di questi dati è l’amministratore delegato di Moderna, Stéphane Bancel, che afferma: "Siamo lieti che questi nuovi dati mostrino la persistenza degli anticorpi per 6 mesi dopo la seconda dose del nostro vaccino Covid-19. Questo ci dà ancor più fiducia nella protezione offerta dal nostro vaccino. Restiamo impegnati e continuare ad affrontare la pandemia".

Le ricerche non si fermano, tant’è che Moderna sta lavorando per mettere a disposizione vaccini che funzionino anche sulle numerose varianti che circolano molto velocemente e con più aggressività. Su quest'ultimo, però, c’è ancora molto lavoro da fare, poiché al momento sembra ancora lontana l'efficacia totale contro le diverse varianti in circolazione e, inoltre, continuano a registrarsi numerose problematiche legate a diversi casi di effetti collaterali.