VACCINO ASTRAZENECA solo a UOMINI over 60, per le DONNE è un RISCHIO. Parla l'IMMUNOLOGA Antonella VIOLA


VACCINO ASTRAZENECA solo a UOMINI over 60, per le DONNE è un RISCHIO. Parla l'IMMUNOLOGA Antonella VIOLA

L'IMMUNOLOGA Viola fa luce sul rischio di Astrazeneca per le DONNE

L'IMMUNOLOGA Viola fa luce sul rischio di Astrazeneca per le DONNE
L'immunologa dell'Università di Padova, Antonella Viola, ha spiegato sui social la situazione vaccini legata all'azienda anglo-svedese AstraZeneca, facendo riferimento ai possibili rischi di effetti collaterali.

"AstraZeneca anche sotto i 60 anni? Non per tutti. Il rischio di effetti collaterali gravi è raro, ma è maggiore nelle donne giovani. D'altro canto, le donne giovani hanno un rischio inferiore agli uomini di sviluppare sintomi severi da COVID-19. Il rapporto rischi-benefici ci suggerisce quindi di vaccinare tutti gli uomini, anche con J&J, ma di tenere fermo il limite di età nelle donne. Basta con la medicina che non considera il nostro sesso". Le dichiarazioni dell'immunologa sono arrivate subito dopo quelle del commissario all'emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, il quale ha spiegato che, via via che la campagna di profilassi andrà avanti, l'uso del vaccino di AstraZeneca verrà rivalutato anche per la fascia under 60.

In un altro post la stessa Viola, come riportato da Repubblica, ha chiarito che sulla seconda dose di AstraZeneca: "non ci sono motivi per pensare che chi non ha avuto effetti collaterali gravi a seguito della prima somministrazione possa averli con la seconda. Quindi chi ha avuto il vaccino AstraZeneca ed è stato bene o ha avuto solo febbre e dolori sparsi per qualche giorno, può e deve fare la seconda dose. Qualcuno di voi mi ha scritto di aver avuto piastrinopenia a seguito della vaccinazione e un paio di donne mi hanno anche mandato foto di chiazze rosse (petecchie). In questi casi, dovete parlare col vostro medico perchè probabilmente non è il caso di ricevere la seconda dose. Il punto è che chi manifesta questi sintomi, così come mal di testa persistente, offuscamento della vista, dolore addominale persistente, dolore al petto e difficoltà respiratorie, gonfiore anomalo alle gambe, dovrebbe andare immediatamente dal medico per gli approfondimenti diagnostici in modo da capire se si tratta di un evento di alterazione della coagulazione associato al vaccino".