VACCINI: Chi può Prenotarsi per la TERZA DOSE? Facciamo Chiarezza


VACCINI: Chi può Prenotarsi per la TERZA DOSE? Facciamo Chiarezza

TERZA DOSE anti-coronavirus, ci sono novità

TERZA DOSE anti-coronavirus, ci sono novità
Arriva la svolta per quanto riguarda la terza dose del vaccino anti-COVID. "L'intervallo minimo previsto per la somministrazione della dose 'booster' (di richiamo) con vaccino a m-RNA, alle categorie per cui è già raccomandata (inclusi tutti i soggetti vaccinati con unica dose di vaccino Janssen) e nei dosaggi autorizzati, è aggiornato a 5 mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato".

Recita così la circolare del Ministero della Salute che ha aggiornato le indicazioni su intervallo temporale tra somministrazione della dose booster e completamento del ciclo primario. Il provvedimento, come riportato anche dal quotidiano Corriere della Sera, sarà in vigore da mercoledì 24 novembre. La circolare arriva dopo il via libera dall'Aifa all'anticipazione della terza dose (booster) in una "ottica di massima precauzione", considerando che la circolazione virale è aumentata.

Resta per ora il limite degli over 40. Ma l'assessore regionale del Lazio, Alessio D'Amato ha chiesto di superare quello steccato e ha dichiarato: "L’annuncio di anticipare il richiamo a 150 giorni del vaccino non può che trovarci d’accordo, siamo stati precursori di questa linea tra diversi scetticismi anche di addetti ai lavori. Oggi siamo soddisfatti per questa apertura sull’anticipazione che auspichiamo sia senza vincoli di età".

Dati alla mano, il ministro Speranza, sul suo profilo Facebook, ha ribadito l'importanza di sottoporsi alla somministrazione: "Vacciniamoci tutti per essere più forti". Speranza ha anche fatto il punto sulla campagna di immunizzazione: "Oggi superiamo l'87% di italiani oltre i 12 anni che hanno fatto la prima dose. Un dato molto molto rilevante, che deve però essere considerato non un punto d'arrivo, ma ancora una tappa".