METEO: ultima decade di SETTEMBRE, modelli incerti, ma si va verso la SVOLTA a fine mese. [PROIEZIONI]


METEO: ultima decade di SETTEMBRE, modelli incerti, ma si va verso la SVOLTA a fine mese. [PROIEZIONI]

Possibile svolta temporalesca in ultima decade di Settembre

Possibile svolta temporalesca in ultima decade di Settembre
Abbiamo già avuto modo di dire più volte che le previsioni oltre i 4/5 giorni rappresentano una sfida per i meteorologici e vanno intese come linee di tendenza generali e non come indicazioni precise sul tempo in una data località. Per poter estrapolare queste tendenze ci si affida ai principali scenari che emergono dalle elaborazioni dell'autorevole centro europeo per le previsioni (ECMWF), con sede a Reading in Inghilterra.
Soprattutto nelle stagioni come questa, caratterizzate da imponenti scambi meridiani, ovvero da ondate di caldo africano, intervallate da cicloni di origine artica o nord-atlantica, le proiezioni sul medio e lungo periodo (oltre la settimana) appaiono piuttosto complesse e suscettibili di variazioni.

Proviamo ora ad esaminare insieme le prospettive per l’ultima decade del mese di settembre che ci porterà stagione autunnale anche dal punto di vista astronomico (l'autunno meteorologico è iniziato invece il 1° Settembre). La principale incertezza deriva dal fatto che in pieno Oceano Atlantico in queste settimane sono presenti alcuni uragani, come avrete notate dalle cronache di questi giorni, che in maniera indiretta hanno influenze nel determinare il tempo anche sull'Italia. Infatti, l’aria molto instabile e fredda in discesa dall'Artico viene richiamata da questi imponenti centri depressionari, presenti sull'Europa Occidentale, con moto antiorario.
Come in un potente ingranaggio, questo movimento antiorario della circolazione, richiama aria più stabile e calda, ascrivibile all'anticiclone africano, che dovrebbe garantire condizioni meteo decisamente più soleggiate su buona parte dei settori.

Una possibile svolta, tuttavia, è attesa intorno al 26 settembre quando una massa d’aria più fredda ed instabile in arrivo dai settori nord-orientali del continente europeo, dovrebbe riuscire a far breccia, favorendo la formazione di un vortice depressionario nei pressi del mar Tirreno. Di conseguenza ci aspettiamo un peggioramento del tempo proprio negli ultimi giorni del mese, con tante piogge, anche a carattere temporalesco in particolare sulle nostre regioni centro-meridionali.

Se tutto ciò dovesse essere confermato, avremo anche da un drastico calo delle temperature e forti venti dai quadranti settentrionali.