TERREMOTO: tutte le scosse delle ultime 24 ore, AGGIORNAMENTI

Articolo del 12/09/2018
ore 8:16
scritto da Team iLMeteo.it
Meteorologi e Tecnici

Una scossa di moderata entità nelle Marche

Scosse delle ultime 24 ore
Ogni giorno, in tutto il mondo, avvengono numerose scosse di terremoto: molte sono avvertite soltanto dai sismografi, altre però sono decisamente più forti e vengono distintamente percepite dalla popolazione (grossomodo quelle sopra il 3° Richter). I terremoti sono provocati dal movimento improvviso di masse rocciose nel sottosuolo, e avvengono in zone piuttosto ben definite.

Nella giornata di Martedì 11 Settembre la rete dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha rilevato 4 scosse di terremoto, tutte in Italia e di cui una moderatamente forte.

Ad Ussita (Macerata) alle ore 23.57 una scossa di 3.6° Richter ha fatto tremare il terreno nel cuore del Parco dei Monti Sibillini, allarmando non poco gli abitanti della zona che sono scesi in strada temendo il peggio; non si segnalano per fortuna danni a persone o cose.Altre scosse di lieve entità (tra 2.2 e 2.3°) si sono registrate a Castelgrande (Potenza), sulla costa siciliana nordorientale (Messina) e ancora in provincia di Macerata (Pieve Torina).

Notizie in primo piano
Meteo: Venerdì 21 temporali e grandine dentro un piccolo Ciclone. Ecco le zone più colpite Un piccolo ciclone con il suo cuore ancora sul Mar Tirreno farà sentire i suoi effetti su alcune regioni ...
Meteo: TEMPERATURE, 30 gradi su mezza Italia, ma il caldo ha le ore contate. Ecco quando finirà Niente da fare, l'anticiclone africano continua a dominare su tutto il Paese: prosegue dunque la fase calda ed estiva ...