TEMPERATURE: in Arrivo un CALO TERMICO, Tornano le GELATE di NOTTE e più FRESCO di GIORNO. Ecco DOVE

Articolo del 27/02/2020
ore 9:41
di Carlo Testa Meteorologo

In arrivo un calo termico
Ci sta ormai provando con tutte le sue forze l'atmosfera a riportare sul nostro Paese un contesto meteo-climatico più consono al calendario. Le TEMPERATURE infatti continuano ad essere assai miti per la stagione con valori spesso attestati sopra le medie stagionali. Nei prossimi giorni una serie di perturbazioni provocheranno qualche interessante movimento all'interno del termometri. E' infatti in arrivo un temporaneo CALO TERMICO con il ritorno delle GELATE di NOTTE su alcuni angoli del Paese. Ma vediamo più nel dettaglio cosa ci aspetta sul fronte termico nell'immediato futuro e come evolverà la situazione.

Intanto occhi puntati ad una prima perturbazione che porterà mercoledì un po' di nubi e di pioggia a spasso per l'Italia. Le temperature però faranno registrare i primi cambiamenti nella giornata di giovedì quando venti più freschi di Maestrale sopraggiunti tra il pomeriggio e la sera di mercoledì, riporteranno i termometri prossimi alle medie del periodo o addirittura lievemente inferiori nei valori notturni al Nord e nelle vallate più interne del Centro. Qui la colonnina di mercurio scenderà anche leggermente sotto lo zero riportando alcune gelate. Ma farà comunque più fresco anche di giorno quando i valori massimi che si attesteranno intorno a 11-13°C sulle regioni settentrionali, sui 14-16°C invece rispettivamente al Centro e al Sud. A conti fatti si perderanno mediamente 3-4°C rispetto a mercoledì o anche di più la notte.

Questa fase climatica più fresca sarà comunque destinata già ad interrompersi da venerdì quando soprattutto il ritorno del bel tempo favorirà una generale ripresa delle temperature specialmente sull'area tirrenica dove i termometri torneranno a salire sopra la media toccando anche punte di 17-18°C. Continuerà tuttavia a fare più freddo di notte in particolare sulla Val Padana e ancora nelle vallate più interne centrali.

In seguito a cavallo del prossimo weekend, l'arrivo di un'altra perturbazione atlantica porterà ad un nuovo seppur moderato calo termico che si avvertirà in particolare al Nord e su alcuni tratti del Centro dove è previsto un maggior coinvolgimento del tempo instabile.

Ecco le NOTIZIE più lette di oggi:

- NEVE: molto probabile un suo ritorno. Vediamo da quando
- Marzo/Aprile, la Primavera partirà male


Apri il sito in versione desktop ►