TEMPERATURE / crollo termico in arrivo, giù di 10 GRADI [VIDEO]


TEMPERATURE / crollo termico in arrivo, giù di 10 GRADI [VIDEO]

Aria fredda di Maestrale e Tramontana pronta a fare irruzione sull'Italia

Crollo termico col vortice scandinavo THOR

È passata soltanto una settimana o poco meno dalla seconda irruzione di aria fredda, causata dal ciclone sub-polare "Thor" che da parecchi giorni staziona nei pressi del mare del Nord.

Da Sabato 16 correnti fredde di Maestrale e poi Tramontana inizieranno a soffiare sul nostro Paese, facendo crollare le temperature anche di 10°.

ANDAMENTO TERMICO - Se oggi i venti più caldi meridionali (Scirocco, Libeccio e Ostro) hanno portato valori massimi che al Centro-Sud hanno fatto vivere delle "false primavere", da Sabato 16 tutto cambierà.
I venti più freddi settentrionali inizieranno a far calare le temperature, un calo che sarà apprezzabile già da Domenica 17 quando i valori massimi al Nord non supereranno i 4/6°, non più alti di 9/10° al Centro, e fino a 11/12° al Sud.
Valori notturni che andranno a finire sotto lo zero sulle regioni settentrionali e su alcuni settori di quelle centrali tirreniche.

Il freddo durerà almeno fino al 19/20 Dicembre, poi attendiamo un nuovo robusto incremento che riporterà temperature nella media del periodo, o anche sopra di essa.In arrivo tanto freddo sull'Italia

In arrivo tanto freddo sull'Italia

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo