TEMPERATURE: Centro-Sud al CALDO, come mai? [VIDEO]


TEMPERATURE: Centro-Sud al CALDO, come mai? [VIDEO]

Temperature decisamente miti al Centro-Nord, ma anche al Nord non si scherza

Temperature primaverili al Sud: ma fino a quando?

In questi giorni, oltre alla neve copiosa sulle Alpi, una delle notizie più rilevanti riguardano le temperature.
Queste hanno raggiunto valori decisamente primaverili soprattutto al Centro-Sud quando di giorno si toccano18-20° molto facilmente.
Come mai, e soprattutto quando durerà questa "ondata" di caldo fuori stagione?

IL MOTIVO - Uno dei motivi che fanno alzare le temperature è il vento. In questi giorni lo Scirocco soffia a volte impetuoso su tutta Italia. Essendo un vento caldo è logico pensare che i valori termici aumentino di conseguenza.
Oltre allo Scirocco, le regioni meridionali e parte di quelle centrali, sono favorite anche dall'irraggiamento diurno. Il sole in questo caso aiuta a far crescere i valori termici.
Se al Centro-Sud Scirocco e irraggiamento diurno sono i principali responsabili dell'aumento termico, al Nord lo sono i venti caldi meridionali.
Basti pensare che a circa 1000 metri di quota si misurano 4/6° sopra lo zero!

VALORI SOPRA LA MEDIA DI 10° - Punte di 18-20° sono possibili su Lazio, Sicilia, Campania, Puglia, Sardegna. Sono valori sopra la media di quasi dieci gradi.
Al Nord i valori massimi raggiungono i 16° sulla Venezia Giulia e in Liguria, misure più basse in Piemonte e Lombardia, regioni più protette dai venti di Scirocco.

QUANTO DURERÀ il "CALDO" - I valori termici al Centro-Sud inizieranno a diminuire lentamente già da Mercoledì 10, sia per le precipitazioni previste sia per l'indebolirsi delle correnti meridionali.
Da Venerdì faranno il loro ingresso venti più settentrionali e più freschi.
Essi saranno responsabili di una decisa diminuzione termica di notte, mentre di giorno i valori non subiranno grosse variazioni, a causa (o grazie) al maggior irraggiamento previsto su gran parte delle regioni.Valori termici diurni da quasi Primavera al Centro-Sud

Valori termici diurni da quasi Primavera al Centro-Sud

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo