SUPER GREEN PASS: Tutte le Nuove Regole per Bar, Ristoranti, Palestre e Hotel


SUPER GREEN PASS: Tutte le Nuove Regole per Bar, Ristoranti, Palestre e Hotel

Da oggi scattano le NUOVE REGOLE col Super Green Pass

Da oggi scattano le NUOVE REGOLE col Super Green Pass
Dalla mezzanotte di lunedì 6 dicembre 2021 sono scattate le nuove regole anti-COVID (valide fino al 15 gennaio 2022) per bar e ristoranti, cinema e teatro con il certificato verde rafforzato, rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite, e quello ordinario per chi si sottopone a un tampone molecolare, valido per 72 ore, o antigenico per 48 ore.

Il Super Green Pass sarà adottato anche in zona bianca. Per una serie di attività, bar e ristoranti al chiuso, spettacoli, feste e discoteche, servirà il vaccino, mentre per recarsi al lavoro sarà sufficiente il tampone. Per andare nelle palestre o in piscina, come riportato anche dall'agenzia AdnKronos, basterà il Green Pass base, ma se la regione dovesse passare in zona gialla a quel punto sarà necessario il Super Green Pass. Certificato da tampone anche per gli spazi adibiti a spogliatoi e docce per lo svolgimento anche di attività sportive all’aperto, con esclusione degli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità.

L'obbligo di Super Green Pass non riguarda l’ingresso in hotel né la consumazione dei pasti in albergo. Per gli ospiti è sufficiente avere il certificato ordinario. Allo stesso modo, come ricordato da Federalberghi, chi soggiorna in un hotel può tranquillamente accedere alla sala ristorante, al bar, al centro benessere e alla piscina dell’hotel esibendo il Green Pass base.

Battesimi, matrimoni, comunioni e altri eventi che seguono cerimonie civili e religiose sono esclusi dalle attività per cui è richiesto il Super Green Pass. Per questi continuerà a bastare quello base, anche dopo il 6 dicembre.
Dal 6 dicembre obbligo di certificazione verde base anche per il trasporto pubblico locale, come autobus e metro e per quanto riguarda i mezzi di media e lunga percorrenza (aerei, navi, treni Intercity e Alta Velocità, corriere funivie, cabinovie, impianti sciistici). Sull’intera rete ferroviaria e per i mezzi pubblici resta sufficiente la certificazione verde semplice.

Le nuove regole sul contenimento del contagio pandemico, in vigore da lunedì 6 dicembre, sono molto chiare per i luoghi della cultura e prevedono che nei musei, archivi e biblioteche, in zona bianca e in zona gialla non sia necessario il Super Green Pass. Si continuerà pertanto ad accedere con documento ordinario nel pieno rispetto delle norme e dell’obbligo di indossare la mascherina. Diverso il caso di cinema, teatri e sale da concerto, che rimarranno aperti con capienza al 100%, con ingresso possibile solamente con Super Green Pass.

Sul fronte dei controlli saranno potenziati in primo luogo quelli nel weekend in zone di shopping e movida e sarà centrale il ruolo delle aziende del trasporto pubblico locale. Lo ha stabilito una circolare del capo di gabinetto del Viminale Bruno Frattasi ai prefetti. Per il trasporto pubblico le verifiche potranno essere anche a campione, perché non dovranno compromettere le esigenze di fluidità del servizio per scongiurare, specie nel trasporto pubblico locale, possibili assembramenti, oltre a eventuali ricadute di ordine pubblico.