SUPER GREEN PASS: cosa cambia dal 6 Dicembre? Facciamo Chiarezza sul Nuovo Decreto del Governo Draghi

Articolo del 1/12/2021
ore 6:15
di Redazione

Arriva il SUPER Green PASS dal 6 dicembre
Dal 6 dicembre arriva il Super Green Pass. Il Consiglio dei ministri ha approvato con un decreto legge il certificato verde valido solo per le persone vaccinate o guarite dal COVID.
Anche in zona bianca, se il tampone sarà sufficiente per andare al lavoro o sui mezzi pubblici, non basterà per entrare al ristorante o in palestra. E nelle regioni che passeranno in zona gialla o arancione le restrizioni varranno solo per i non vaccinati. Inoltre, arriva una stretta sui controlli e l’obbligo di vaccino anche per tutto il personale della scuola e delle forze dell’ordine, oltre che della sanità.

Il premier Mario Draghi, ha sottolineato:"La decisione serve a salvare il Natale, prevenire la crescita dei contagi, dare certezze agli operatori del turismo e a tutte le attività economiche. Vogliamo conservare la normalità conquistata oggi, non vogliamo rischi. Vogliamo continuare a essere aperti, andare in giro a divertirsi, acquistare, combattere la povertà, avere i ragazzi a scuola, contenti".

Cosa cambierà dunque? Il decreto legge, come riportato anche dal quotidiano Repubblica, prevede di estendere l’obbligo vaccinale alla terza dose per i sanitari a decorrere dal 15 dicembre prossimo e con esclusione della possibilità di essere adibiti a mansioni diverse. Inoltre si ricorda che è già consentito l’anticipo della terza dose dopo 5 mesi dalla seconda. Dopo le categorie sanitarie, l’obbligo vaccinale viene esteso anche a tutto il personale scolastico e a quello del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico.

La durata di validità del Green Pass viene ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi. L’obbligo di Green Pass viene esteso a ulteriori settori: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale, servizi di trasporto pubblico locale.
A decorrere dal 6 dicembre arriva il Super Green Pass: sarà valido solo per coloro che sono vaccinati o guariti dal COVID e servirà per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla. Gli ambiti sono gli spettacoli, gli eventi sportivi, la ristorazione al chiuso, feste, discoteche, cerimonie pubbliche.
In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano per tutti, ma alle attività possono accedere i soli detentori del Super Green Pass rafforzato. In zona bianca, tuttavia, sarà valido anche il Green Pass normale, quello ottenibile con il tampone negativo, per accedere a ristoranti all’aperto, palestre, piscine e in generale alle attività sportive.

Per quanto riguarda le mascherine il governo non è intervenuto, così valgono le disposizioni fin qui in vigore: in zona bianca la mascherina non è obbligatoria all’aperto, ma va indossata in tutti i luoghi chiusi diversi dalla propria abitazione, compresi i mezzi di trasporto pubblico (aerei, treni, autobus) e in tutte le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o siano possibili assembramenti. E’ invece obbligatoria anche all'aperto nelle zone gialla, arancione e rossa.

Infine, ai fini del Green Pass sono confermate sia le tipologie, sia la durata dei test. Il Certificato resta valido in caso di un tampone molecolare negativo effettuato nelle 72 ore antecedenti o rapido nelle 48 ore precedenti.


Apri il sito in versione desktop ►