SICCITA': nonostante le piogge, calano le riserve d'ACQUA


SICCITA': nonostante le piogge, calano le riserve d'ACQUA

Piogge, nubifragi, nevicate non riescono ad alleviare la siccità

Siccità, calano le riserve d'acqua in Italia
Siccità, calano le riserve d'acqua in Italia
L'Anbi, l'associazione nazionale dei consorzi di bacino, lancia l'allarme: in Italia, nonostante le recenti piogge e nevicate, calano sempre più le riserve d'acqua presenti nei bacini idrici.

POCHE PRECIPITAZIONI - Il 2017, come detto più volte, è stato l'anno della siccità in Italia: è ancora vivo il ricordo del razionamento idrico in molte località da Nord a Sud.
In questi giorni le piogge abbondanti e le nevicate in quota hanno dato un minimo sollievo a torrenti e invasi, andando ad alleviare solo in parte la ormai cronaca carenza d'acqua.

Esemplare è la situazione dell'Emilia Romagna, dove oggi, all'interno degli invasi, ci sono poco più di 1 milione di metri cubi d'acqua : l'anno scorso, nello stesso periodo, erano quasi 2 milioni e mezzo.
Al Sud la situazione non è delle migliori: anche qui si registra un deficit idrico pari al 50 %.

Secondo gli esperti, è necessario approntare un piano nazionale per potenziare e innovare la rete infrastrutturale che gestisce un bene prezioso come l'acqua: laghi artificiali, dighe di nuova costruzione, condutture più moderne e resistenti in modo da contrastare l'assenza di piogge per molti mesi l'anno.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo