SACCATURE E PROMONTORI: cosa sono?

Articolo del 16/12/2017
ore 0:30
di Redazione

Alla scoperta di queste due importanti figure dell'atmosfera

Schema di promontorio e saccatura
Oggi parleremo dei promontori anticiclonici e delle saccature cicloniche, due figure atmosferiche importanti nel campo della meteorologia.
In questi giorni si parla spesso di saccatura di origine sub-polare, ma cos'è effettivamente?

IL PROMONTORIO - In parole semplici è un'area di alta pressione che si insinua tra due zone di bassa pressione, da Sud verso Nord. Ha una forma ad "U" rovesciata. In esso il tempo è stabile, soleggiato e con il cielo terso, ma ha una durata non sempre lunga.

Un esempio eclatante di promontorio anticiclonico è l'alta pressione Hannibal, che è la parte più avanzata dell'anticiclone subtropicale che nasce nell'entroterra africano e che poi si allunga fin verso il Mediterraneo. Se la zona di alta pressione si insinua da Ovest verso Est allora si parla di Cuneo anticiclonico.

LA SACCATURA - In parole altrettanto semplici questa è una depressione che si "insacca" tra due figure anticicloniche. In essa abbiamo condizioni di tempo instabile e piovoso. Ha una forma ad "U". La strozzaturadi una saccatura fa nascere la cosiddetta "goccia fredda".

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo


Apri il sito in versione desktop ►