PRIMO MAGGIO / in Abruzzo e Sardegna grandi tradizioni


PRIMO MAGGIO / in Abruzzo e Sardegna grandi tradizioni

Alla scoperta delle affascinanti tradizioni antichissime di queste due regioni

San Domenico avvolto dai serpenti

San Domenico avvolto dai serpenti
Festa del lavoro, lunedì 1 maggio. Tante occasioni per fare un viaggio, una gita o partecipare ad eventi tipici della vostra regione. Con questo articolo vedremo i tradizionali eventi, di origine antichissima, della Sardegna e dell'Abruzzo.

ABRUZZO - Un rito antichissimo, e di questo genere non ha eguali in nessun'altra parte d'Italia: lunedì 1 maggio la statua di San Domenico viene portata in processione per le vie del paese addobbata e abbellita da decine di... serpenti. Pare che l'usanza derivi dai poteri attribuiti al santo, che proteggerebbe dal mal di denti, dai morsi di rettili e della rabbia.

SARDEGNA - In questa regione è antica e popolarissima la processione della statua di sant'Efisio, patrono sia della città di Cagliari, ma anche di tutta la regione. Proprio a Cagliari ci sarà la straordinaria processione (quest'anno si celebra la 361a edizione!) che accompagna la statua del santo fino al luogo dove avvenne il suo martirio. Carri tirati da buoi agghindati a festa, donne e uomini vestiti in costumi tradizionali di tutta l'isola, suonatori, confraternite, cavalieri.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo