METEO: WEEKEND Sabato e Domenica tentativi di RIANIMAZIONE per un ANTICICLONE verso la CRISI TOTALE

Articolo del 10/08/2018
ore 20:23
scritto da Stefano Rossi
Meteorologo

Il prossimo fine settimana vedrà un tempo in prevalenza buono, ma sarà meno caldo al Nord

METEO: WEEKEND, tentativi di RIANIMAZIONE per un ANTICICLONE verso la CRISI
La seconda settimana di Agosto è ormai agli sgoccioli e il weekend si avvicina. C'è chi parte per le ferie e chi torna rilassato e più o meno pronto per affrontare il lavoro, ma il tempo come sarà? Si manterrà sostanzialmente soleggiato e caldo come in questi giorni o qualcosa all'orizzonte sta per cambiare? Diamo dunque uno sguardo insieme alla previsione aggiornata per il prossimo fine settimana.

L'anticiclone africano che ormai da fine Luglio è stabile sul nostro Paese, minato negli ultimi giorni da qualche nota instabile, con ogni probabilità potrebbe rianimarsi proprio in concomitanza con il weekend: la giornata di Sabato 11 sarà infatti all'insegna del bel tempo sull'Italia, con ampio soleggiamento pressoché ovunque, tuttavia con qualche temporale pomeridiano sui settori alpini orientali e inoltre su quelli appenninici centro-meridionali. Domenica 12 la situazione non cambierà di molto: anche la giornata festiva vedrà qualche acquazzone sulle Alpi e localmente anche fin verso le medio/alte pianure occidentali, ma dei fenomeni saranno possibili anche sulla Liguria e sull'Emilia occidentale, qui anche di forte intensità. Non si escludono, inoltre, rovesci di calore pomeridiani sui rilievi centro-meridionali, mentre altrove invece splenderà il sole.

Il caldo batterà ancora su parte del nostro Paese, le temperature infatti saranno ancora qualche grado sopra la media del periodo, specie al Centro-Sud dove i valori si manterranno ben oltre i 30°C, ma nelle aree interne la colonnina di mercurio salirà fino a toccare i 35°C. Cambierà qualcosa invece al Nord, dove il clima potrebbe risultare un po' più sopportabile rispetto ai giorni scorsi, complici anche i temporali che regaleranno una gradita rinfrescata. Insomma nel corso del prossimo weekend l'alta pressione tornerà a rinforzarsi sull'Italia, ma solo temporaneamente, la prossima settimana infatti potrebbe essere contraddistinta da uno scenario totalmente diverso con l'anticiclone decisamente in crisi.

Notizie in primo piano
Meteo: COLLASSO TOTALE in anticipo tra Giovedì e Domenica, pure la NEVE, ecco il FIGLIO del CICLONE ERNESTO E' come di consueto l'occhio vigile del satellite Meteosat dall'alto dei suoi vertiginosi 36.000km d'altezza, da cui nulla sfugge, ...
METEO: WEEKEND Sabato 25 e Domenica 26 AGOSTO, VORTICE FREDDO figlio del ciclone ERNESTO arriva sull'ITALIA La settimana in corso vedrà un deciso peggioramento del tempo, specie a partire da Giovedì 23, a causa dell'arrivo ...