Meteo: WEEKEND, scenario stravolto. PIOGGE, FREDDO e anche NEVE tra Sabato e Domenica

Articolo del 15/11/2018
ore 10:11
di Marco Castelli Meteorologo

Dopo l'Estate di San Martino, il prossimo fine settimana ci darà un assaggio d'Inverno

Meteo: WEEKEND, scenario stravolto. PIOGGE, FREDDO e anche NEVE tra Sabato e Domenica
La settimana in corso si sta caratterizzando per la presenza dell'alta pressione, la quale sta tuttora regalando al nostro Paese un tempo asciutto e stabile ovunque, soleggiato, ma al contempo anche con frequenti riduzioni della visibilità al Nord, specie in pianura. Il clima risulta inoltre piuttosto mite, tiepido,ma quanto durerà ancora questa fase in gergo chiamata Estate di San Martino? Molto poco. Già nel corso di Venerdì 16 lo scenario verrà infatti stravolto dall'arrivo di un'irruzione di aria gelida dalla Russia, a causa della quale il tempo è destinato a peggiorare, quanto meno su parte del nostro Paese. Vediamo nel dettaglio la previsione per il prossimo weekend.

A causa di un vortice depressionario in formazione nei pressi del Mar Ionio, la giornata di Sabato 17 sarà caratterizzata da qualche pioggia sulla Sicilia orientale e sulla Calabria e qui, in particolare, potrebbero verificarsi fenomeni anche violenti, specie sul reggino e sul catanzarese. Occasionali rovesci non sono inoltre da escludere sulla Sardegna orientale, nonché su Marche, Abruzzo, Molise e Gargano, infine sull'Emilia Romagna e sulle Alpi piemontesi, mentre sul resto del Paese si manterrà in genere buono. Domenica 18 il ciclone farà ancora sentire ancora i suoi effetti al Sud, con precipitazioni piuttosto frequenti sulle aree ioniche e localmente anche forti, in particolare sul Salento. Qualche fenomeno sarà possibile, infine, sulla Sardegna e sul medio versante adriatico, mentre altrove sarà più soleggiato.Attenzione, perché tornerà anche la neve, che imbiancherà le Alpi occidentali fino a 6/700 metri di quota, ma qualche spruzzata sarà possibile anche sugli Appennini centrali, oltre i 1100/1200 metri.

Dal punto di vista termico dovremo attenderci un drastico calo delle temperature: il clima, infatti, andrà via via raffreddandosi un po' su tutto il Paese con le massime in diminuzione fino a circa 10°C rispetto ai valori attuali, soprattutto al Centro-Nord. Anche al Sud i termometri scenderanno di qualche grado, sia pure in maniera più contenuta. Riepilogando, nel prossimo weekend dovremo aspettarci qualche pioggia, ma il dato più rilevante sarà, come detto, il crollo termico. Insomma la prima vera ondata di freddo artico arriverà a farci visita, quasi in vista dell'inverno meteorologico, al via il ° Dicembre.


Apri il sito in versione desktop ►