Meteo: WEEKEND, Sabato dell'Immacolata con PIOGGIA e NEVE, novità Domenica. I dettagli

Meteo: WEEKEND, Sabato dell'Immacolata con PIOGGIA e NEVE, novità Domenica. I dettagli
Nel fine settimana il tempo verrà guastato dal passaggio di una perturbazione sul nostro Paese
Articolo del 6/12/2018
ore 11:25
scritto da Team iLMeteo.it
Meteorologi e Tecnici
Weekend dell'Immacolata con perturbazioneWeekend dell'Immacolata con perturbazioneStiamo vivendo una settimana per ora dominata dall'alta pressione, la quale protegge il nostro Paese, ma causa anche nubi basse, foschie e nebbie, specie sulle pianure del Nord.
Il prossimo weekend, quello che coincide con la festività dell'Immacolata, si avvicina a grandi passi e pare che questo anticiclone non così robusto sia destinato a cedere il passo a una veloce, ma piuttosto intensa, perturbazione, proveniente dal nord-europa.
Vediamo dunque insieme nel dettaglio gli ultimi aggiornamenti per il prossimo fine settimana.
La giornata di Sabato 8 sarà caratterizzata da un tempo molto instabile, con piogge piuttosto diffuse al mattino al Nordest e sulle regioni centro-meridionali peninsulari. Sul resto del Paese, invece, sarà in genere buono e anche perlopiù soleggiato. La situazione è destinata a migliorare gradualmente nel corso del pomeriggio festivo, con ultime precipitazioni sulla Puglia e sul
basso Tirreno.
Tempo in prevalenza asciutto nella mattinata di Domenica 9, salvo per qualche isolato rovescio sulla Toscana. Col passare delle ore la nuvolosità andrà aumentando sulla dorsale appenninica, anche con qualche fenomeno associato su Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Sempre ampio soleggiamento e cielo al massimo poco nuvoloso sul resto del territorio nazionale.
La neve scenderà sulle Alpi dai 6/800 metri, dai 1500/1700 metri sugli Appennini.
Attenzione ai venti, i quali spireranno di Maestrale e risulteranno piuttosto forti con raffiche fino ad oltre 100 km/h. Pericolo di mareggiate sulle aree costiere maggiormente esposte.

Dal punto di vista termico non ci saranno grandi novità: le temperature sono infatti destinate a rimanere sostanzialmente immutate, salvo per lievi e locali diminuzioni. I valori saranno abbastanza miti, la colonnina di mercurio infatti raggiungerà i 14/15°C al Centro-Nord, mentre sfiorerà quasi i 20°C al Sud.
In primo piano
Immagine Meteo: WEEKEND senza PACE. Sabato e Domenica ancora PIOGGIA NEVE. Ecco dove colpirà il TEMPO PESSIMO Come previsto si è aperta una fase meteo davvero molto dinamica. Una prima fase di tempo instabile sta interessando ...