METEO WEEKEND: Sabato e Domenica con riscossa estiva, vediamo quanto durerà


METEO WEEKEND: Sabato e Domenica con riscossa estiva, vediamo quanto durerà

METEO WEEKEND: Sabato e Domenica con riscossa anticiclonica, ma potrebbe durare poco

METEO WEEKEND: Sabato e Domenica con riscossa anticiclonica, ma potrebbe durare poco
Il mese di Ottobre fin qui si è rivelato alquanto piovoso, le classiche precipitazioni autunnali non sono mancate e oltretutto il clima è andato incontro ad un inesorabile raffreddamento, anche se c'è da dire che le temperature sono ancora piuttosto gradevoli. Durante la settimana in corso è attesa inoltre una perturbazione atlantica, la quale tra Mercoledì 10 e Giovedì 11 sarà responsabile di un deciso peggioramento del tempo, soprattutto al Nordovest e sulla Sardegna, aree dove potrebbero verificarsi anche dei locali nubifragi. Ma andando oltre, che weekend ci aspetta? Vincerà l'anticiclone o subiremo le conseguenze della depressione di cui sopra? Vediamo insieme lo scenario attualmente previsto.

Come detto a metà settimana un fronte perturbato causerà un intenso maltempo su parte del nostro Paese, a seguire però potrebbe esserci una gradita sorpresa: la perturbazione lascerà infatti l'Italia e l'anticiclone conquisterà, sia pure temporaneamente, lo Stivale regalandoci una breve pausa all'insegna del bel tempo. Ma entriamo nel dettaglio. La giornata di Sabato 13 vedrà condizioni in prevalenza stabili, tuttavia non si esclude qualche occasionale temporale sulle Alpi occidentali, su Ovest Sardegna, sul Salento e sui settori occidentali siciliani. Sul resto del territorio nazionale splenderà il sole. Qualche fenomeno in più Domenica 14, ma nel complesso anche la giornata festiva sarà prevalentemente soleggiata: isolate precipitazioni potranno interessare il Salento e la Campania, nonché la Calabria, la Sicilia e le Alpi occidentali.


Uno sguardo infine alle temperature: esse si manterranno sostanzialmente stazionarie, non prevediamo significative variazioni, con il clima che dunque risulterà ancora piuttosto mite e gradevole. Riepilogando, il prossimo weekend sarà all'insegna di un valoroso anticiclone alla riscossa che imporrà la sua supremazia sul territorio italiano, ma durerà poco e dopo questa parentesi soleggiata potrebbero tornare le piogge.