VIDEO Meteo WEEKEND: è OSSESSIONE TEMPORALI per Sabato 16 e Domenica 17 Giugno

Articolo del 14/06/2018
ore 10:25
di Antonio Sano' Fondatore

Nel prossimo fine settimana i maggiori indiziati per le precipitazioni saranno i rilievi, ma occhio alle pianure

Previsioni video per il Weekend
Non c'è davvero pace per il nostro Paese che, in questi giorni, si trova a fare ancora i conti con un tempo a dir poco dinamico. L'estate fatica a partire veramente e sull'Italia manca ormai da molto un anticiclone duraturo e stabile che sia in grado mantenere il sole e il caldo per più di qualche giorno. Quello che invece non manca per nulla al nostro Paese è la presenza, quasi costante, delle perturbazioni che arrivano più o meno puntualmente dall'Atlantico a portare rovesci e temporali. Il weekend è quasi alle porte, e la domanda è questa: permarrà questa situazione di incertezza oppure assisteremo a un miglioramento? Secondo gli ultimi aggiornamenti, la bassa pressione attiva sull'Italia durante l'ultima settimana dovrebbe allontanarsi verso la Grecia, tuttavia la porta non si chiuderà alle infiltrazioni atlantiche: nel corso del fine settimana sarà dunque ancora l'instabilità a prevalere.

Per Sabato 16 dovremo aspettarci ancora qualche fenomeno temporalesco sui rilievi alpini e inoltre su quelli appenninici centro-meridionali; qui in particolare potrebbero risultare anche di moderata o forte intensità e non si esclude che possano estendersi anche alle pianure circostanti. Andrà meglio sui restanti settori, dove sarà il sole ad avere la meglio, anche se va detto che non mancheranno degli isolati addensamenti.

La situazione potrebbe essere molto simile anche nella giornata di Domenica 17, con l'alta pressione che non riuscirà ancora a sfondare e a prendere possesso dell'Italia e con il tempo che dunque risulterà sempre instabile, ancora una volta soprattutto sulle Alpi e sugli Appennini del Centro e del Sud dove fioriranno i temporali, i quali potranno estendersi fin verso le aree limitrofe; sul resto dell'Italia sarà il sole ad avere la meglio.
Per quanto riguarda le temperature massime, dopo una settimana abbastanza fresca, esse risulteranno in lieve aumento, pur senza avvicinarsi ai valori dello scorso weekend.
Previsioni per Sabato 16 Giugno
Previsioni per Domenica 17 Giugno

Apri il sito in versione desktop ►