Meteo: WEEKEND, piogge violente tra Sabato e Domenica, prima di una svolta. I dettagli

Meteo: WEEKEND, piogge violente tra Sabato e Domenica, prima di una svolta. I dettagli
Una veloce perturbazione sarà responsabile di fenomeni anche intensi, ma la tendenza è per un generale miglioramento
Articolo del 9/11/2018
ore 10:18
scritto da Stefano Rossi
Meteorologo

Meteo: WEEKEND, piogge violente tra Sabato e Domenica, prima di una svolta. I dettagliMeteo: WEEKEND, piogge violente tra Sabato e Domenica, prima di una svolta. I dettagliIl secondo weekend di Novembre è ormai alle porte, e l'instabilità che sta ancora riguardando il nostro Paese ci farà compagnia anche nel corso del prossimo fine settimana. Un vortice ciclonico in arrivo dalla Penisola iberica lambirà infatti l'Italia, influenzando in parte il tempo sul Belpaese e provocando delle piogge anche violente. Ma diamo uno sguardo insieme alla previsione aggiornata.

Sabato 10 avremo condizioni di intenso maltempo all'estremo Sud, con rovesci anche forti sulla Sicilia e con rischio di nubifragi inizialmente sui settori occidentali dell'Isola, poi anche sul resto della regione. Precipitazioni inoltre sulla Calabria ionica, sulla Sardegna e infine al Nordovest, ma più a carattere sparso. Andrà meglio sul resto del Paese dove sarà più asciutto, attenzione tuttavia alle foschie mattutine sulle pianure e sulle vallate alpine del Nordest, peraltro in rapido dissolvimento.Domenica 11 qualche pioggia interesserà ancora le regioni nord-occidentali, nonché le coste toscane e le aree ioniche, mentre altrove si manterrà buono ovunque, con ampio soleggiamento sul resto del Centro-Sud e con qualche nube in più invece al Nord, dove il cielo a tratti potrà anche coprirsi. La tendenza è comunque per un generale miglioramento, grazie ad una rimonta anticiclonica che si concretizzerà nel corso della prossima settimana.

Il clima sarà sempre piuttosto mite e gradevole con le temperature che saranno praticamente immutate; la colonnina di mercurio toccherà i 22°C sulle regioni centro-meridionali, mentre su quelle settentrionali i termometri faranno segnare fino a 19/20°C di giorno. Il weekend dunque vedrà ancora precipitazioni, anche forti, prima dell'arrivo di una fase più stabile, la cosiddetta Estate di San Martino, la quale ci regalerà qualche giorno all'insegna del sole.

In primo piano
Immagine Meteo COLPO DI SCENA: SCIABOLATA GELIDA dalla Siberia CONTRO l'Italia nella notte di SAN SILVESTRO [CONFERME] A partire da questa settimana il nostro Paese si troverà a fare i conti con diverse ondate di maltempo ...
Immagine Meteo: il 2019 parte col VERO GELO, BEFANA a rischio NEVE, poi GRAN BOTTO finale a Febbraio [PROIEZIONI] Appuntamento con le previsioni stagionali che, come ricordiamo spesso ricordiamo, sono un tentativo di predire con molto anticipo l’andamento ...