Meteo: WEEKEND con l'ombrello e ancora gelate. Ecco dove pioverà Sabato e Domenica


Meteo: WEEKEND con l'ombrello e ancora gelate. Ecco dove pioverà Sabato e Domenica

Meteo: WEEKEND con l'ombrello, ma non per tutti. Ecco dove pioverà Sabato e Domenica

Meteo: WEEKEND con l'ombrello, ma non per tutti. Ecco dove pioverà Sabato e Domenica
La settimana che stiamo quasi per lasciarci alle spalle è stata caratterizzata da una moderata dinamicità. Il primo weekend di Dicembre è ormai alle porte e coinciderà con l'avvio dell'Inverno meteorologico. Ma come sarà il tempo? Cerchiamo di capire insieme cosa dobbiamo aspettarci.

Dopo una breve rimonta dell'alta pressione lo scenario è destinato nuovamente a mutare e da Venerdì 30, infatti, avremo le avvisaglie dell'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, che sarà responsabile di più di qualche pioggia sul nostro Paese. Ma entriamo nel dettaglio.
La giornata di Sabato 1 sarà all'insegna delle nubi, specie sulle nostre regioni centro-meridionali; piogge diffuse all'estremo Sud, localmente anche di forte intensità e con pericolo anche di nubifragi sulle aree ioniche. Fenomeni più deboli e occasionali non sono da escludere anche sulle Marche, sulla Sardegna, nonché sulle coste laziali e campane; più asciutto e anche soleggiato altrove, salvo per locali foschie sulle pianure e sulle vallate nord-occidentali, ancora gelate a bassa quota nelle valli alpini.
Domenica 2 il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso un po' su tutto il territorio, con qualche precipitazione ancora sui settori ionici, nonché sulla Sicilia tirrenica e via via anche su Liguria, alta Toscana, Emilia occidentale e sui settori alpini in genere. Sempre in genere buono altrove, dove non mancheranno ampie schiarite soleggiate.

Per quanto riguarda, infine, le temperature, esse torneranno a salire lievemente, dopo calo degli ultimi giorni e dopo le prime gelate sulle pianure settentrionali. I valori notturni risulteranno meno rigidi un po' su tutta l'Italia, le massime invece arriveranno a toccare i 12°C al Nord, i 15°C al Centro e i 17°C al Sud.