METEO WEEKEND: RAFFICA di TEMPORALI e GRANDINE nella BOLLA CALDA di Sabato 18 Domenica 19

Articolo del 17/08/2018
ore 14:25
di Stefano Rossi Meteorologo

METEO: WEEKEND: CALDO d'ESTATE, ma ancora RAFFICA di TEMPORALI e GRANDINE
E' stato un Ferragosto alquanto turbolento, specie al Centro-Sud, con i temporali che, come previsto, hanno un po' guastato la festività più attesa dell'estate, mentre al Nord sole e clima mite hanno in genere condito il 15 Agosto. Adesso si punta dritti al fine settimana, il terzo di questo mese: vediamo quindi insieme cosa dobbiamo aspettarci dal prossimo weekend.

La perturbazione che durante la giornata festiva ha interessato parte del nostro Paese, sta lentamente sfilando via verso Sud, ciò favorirà un graduale aumento della pressione, la quale proverà a riconquistare l'Italia, ma attenzione lo Stivale non sarà del tutto al riparo dalle insidie temporalesche. Nella giornata di Sabato 18, infatti, qualche acquazzone potrebbe interessare i settori alpini e inoltre quelli appenninici, soprattutto nel corso delle ore pomeridiane, con locali sconfinamenti fin verso le aree pianeggianti adiacenti. Anche sulla Sardegna e sulla Sicilia orientale non è escluso che possano verificarsi dei rovesci, mentre sul resto del Paese invece sarà il sole a prevalere. Domenica 19 tendenzialmente sarà la fotocopia della giornata precedente: avremo ancora precipitazioni temporalesche frequenti sulle Alpi e al Centro-Sud, specie sui rilievi, ma localmente fin verso le pianure e qui in particolare potrebbero risultare di forte intensità con alta probabilità che possano verificarsi dei nubifragi. Andrà meglio altrove, con ampi spazi soleggiati, salvo per qualche fenomeno sulle due Isole Maggiori. Attenzione, perché, come accennato, i fenomeni potrebbero anche risultare violenti, con locali grandinate e trombe d'aria e/o marine, scaturite dal forte contrasto termico tra le masse d'aria calda e quelle più fresche provenienti dall'Atlantico.

Infine uno sguardo alle temperature, il clima sarà di nuovo caldo, ma ben più gradevole rispetto alle scorse settimane, con sensazione di afa infatti più attenuata, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove la colonnina di mercurio faticherà a superare i 30 gradi. Anche su quelle settentrionali si starà bene, con qualche grado in più, tuttavia senza particolari eccessi. Una nuova raffica di temporali ci attende dunque nel prossimo fine settimana, ma la nota positiva sarà il ritorno del caldo, con un clima perlopiù piacevole e amabile a tenerci compagnia.

Mappa temporali Weekend


Apri il sito in versione desktop ►