METEO: WEEKEND CALIENTE, Sabato 14 Luglio BOLLENTE, ma Domenica 15 INCUBO GRANDINE. SCHIAFFO ad ESTATE


METEO: WEEKEND CALIENTE, Sabato 14 Luglio BOLLENTE, ma Domenica 15 INCUBO GRANDINE. SCHIAFFO ad ESTATE

Alta pressione dominante sull'Italia, ma con qualche crepa soprattutto sulle regioni settentrionali specie da Domenica

METEO: WEEKEND con aria CALIENTE, ma già Domenica ATTACCO temporalesco?

METEO: WEEKEND con aria CALIENTE, ma già Domenica ATTACCO temporalesco?
"Cuando calienta el sol...", diceva una famosa canzone degli anni sessanta e noi in questa Estate 2018 ci stiamo ancora chiedendo, a Luglio inoltrato, se sentiremo davvero il sole bruciare e riscaldare questa stagione fin troppo fiacca. Nel corso del prossimo weekend, come spesso è accaduto in queste settimane, avremo l'ennesima dimostrazione della dinamicità che ormai da mesi tiene in scacco il nostro Paese. Ma vediamo insieme gli ultimissimi aggiornamenti: per il secondo vero fine settimana di Luglio, la previsione è ancora piuttosto incerta, almento in parte.

L'alta pressione dominerà la giornata di Sabato 14, con uno splendido sole la farà da padrone sull'Italia, regalando al nostro Paese un intermezzo soleggiato e piuttosto caldo pressoché ovunque. Non si esclude solamente lo sviluppo di occasionali acquazzoni pomeridiani sui monti del Triveneto e sulle Alpi piemontesi.
Ma attenzione a Domenica 15, perché potrebbe già cambiare tutto, in sole 24 ore, quanto meno al Nord: infiltrazioni atlantiche potrebbero infatti essere responsabili di un nuovo attacco temporalesco sulle regioni settentrionali, con precipitazioni piuttosto diffuse soprattutto sui settori alpini e prealpini, ma in estensione fin verso le alte pianure. Vista l'energia in gioco, con temperature molto calde al suolo, i fenomeni potrebbero risultare piuttosto intensi, anche accompagnati da grandine. Altrove proseguirà invece il bel tempo asciutto e soleggiato con il cielo che, specialmente al Centro-Sud, si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso un po' ovunque.

Il clima risulterà piuttosto caldo, specialmente Sabato, quando le temperature massime saranno ben al di sopra dei 30°C ovunque e addirittura arriveranno a toccare anche i 40°C in alcune città, con sensazione di afa opprimente e fastidiosa. A seguire i valori poi diminuiranno gradualmente un po' su tutta Italia. Insomam una breve parentesi tipicamente estiva, ma dalla prossima settimana l'anticiclone subirà un nuovo attacco temporalesco di cui vi parleremo nei nostri prossimi approfondimenti.