METEO: VACANZE tra CONDIZIONATORI e OMBRELLI. Poche CERTEZZE e TROPPI DUBBI in ITALIA nella folle ESTATE 2018


METEO: VACANZE tra CONDIZIONATORI e OMBRELLI. Poche CERTEZZE e TROPPI DUBBI in ITALIA nella folle ESTATE 2018

Vacanze nel Belpaese alla difficile ricerca della meta perfetta: tra tremende vampate di caldo africano e temporali violenti con GRANDINE gigante

METEO FERIE: cosa fare e dove andare. CERTEZZE e troppi DUBBI per gli ITALIANI

METEO FERIE: cosa fare e dove andare. CERTEZZE e troppi DUBBI per gli ITALIANI
Programmare le ferie può essere un peso: trovare la località che metta d'accordo i gusti di tutta la famiglia, economia e organizzazione non è semplice. Quasi uno stress nello stress, ma così, con questo scenario meteo e con le previsioni stagionali che non promettono nulla di buono, può diventare un dramma. Scegliere un periodo e sperare che il tempo sia impeccabile quest'anno è difficile come azzeccare un 6 al superenalotto. E allora tra periodi più soleggiati e altri più freschi e temporaleschi ci si dovrà accontentare e prendere le vacanze così come vengono, mettendo sempre in conto che al tempo non si comanda.

Se siete in partenza proprio in queste ore, sappiate che il clima sarà rovente soprattutto al Centro-Sud, dove nelle aree interne si arriveranno a toccare i 40°C, ma in compenso vi accoglierà un bellissimo sole. Al Nord avremo invece qualche disturbo in più, soprattutto in montagna. E sono proprio i rilievi la croce e la delizia del nostro Paese in questa pazza estate, sempre pronti a qualche acquazzone improvviso: i vacanzieri amanti della montagna dovranno fare quindi i conti con una situazione imprevedibile ed estremamente variabile, anche per le prossime settimane. Tendenzialmente andrà meglio per gli irriducibili del mare, sui litorali in genere e in particolare sulle Isole maggiori il sole potrebbe maggiormente farla da padrone. Se volessimo tentare un'analisi generale e conclusiva, le vacanze italiane potrebbero essere caratterizzate da qualche breve ondata di caldo africano, localmente intensa, ma anche da qualche incursione atlantica. Senza dimenticare che il forte contrasto termico tra territorio caldo e infiltrazioni fresche, rappresenta la miccia perfetta per lo sviluppo di fenomeni potenzialmente violenti, dunque raccomandiamo ancor con più enfasi di prestare la massima attenzione, soprattutto nei luoghi di villeggiatura, dove le persone per forza di cose si trovano spesso impreparate.

Una sola e unica cosa vien da dire, sulla quale sussistono pochi dubbi: anche se piovosa e condita da qualche temporale, ogni vacanza ha sempre il suo bel motivo di esistere.