METEO: ESTATE 2018 FLOP, la PAURA INCOMBE su FERIE e VACANZE di LUGLIO e AGOSTO

METEO: ESTATE 2018 FLOP, la PAURA INCOMBE su FERIE e VACANZE di LUGLIO e AGOSTO
La stagione estiva astronomica parte tra dubbi e incertezze: come comportarsi?
Articolo del 23/06/2018
ore 9:17
scritto da Marco Castelli
Meteorologo

METEO: VACANZE 2018 con lo SPETTRO di un'ESTATE FLOP. Le PREVISIONI e una RIFLESSIONEMETEO: VACANZE 2018 con lo SPETTRO di un'ESTATE FLOP. Le PREVISIONI e una RIFLESSIONEDunque l'estate astronomica è ufficialmente partita, a dire il vero tra qualche acciacco e molte incertezze e senza grandi dubbi ormai, pare che proseguirà così. Ad esprimere questa tendenza, che più volte nel corso delle settimane vi abbiamo illustrato, sono anche gli aggiornamenti dei principali modelli di previsione i quali continuano a "vedere" un'estate molto incerta e ballerina. Sarà una stagione flop oppure ci regalerà il sapore pieno delle vacanze?

Naturalmente, lo ripetiamo ancora, si tratta di proiezioni in quanto la distanza temporale impone cautela ma l'ipotesi che possa trattarsi di una stagione alquanto dinamica è sempre più accreditata. Nei prossimi due o tre mesi non mancherà affatto il caldo, i valori termici infatti potrebbero risultare di qualche grado in più rispetto alla media stagionale, tuttavia non si tratterà di un'estate rovente come quella dello scorso anno quando per lunghi periodi l'anticiclone africano infiammò l'Italia, causando tra l'altro non pochi problemi, tra cui quello della siccità.

A tal proposito, pare che la stagione estiva 2018 sarà meno secca rispetto a quella passata, con l'apporto derivante dalle precipitazioni portate dalle perturbazioni atlantiche che sarebbe maggiore, ed ecco dunque che potrebbero essere scongiurate le gravi situazioni vissute specie al Sud nel 2017.Sostanzialmente nei prossimi mesi potremmo vivere delle frequenti ondate di caldo, smorzate poi più o meno regolarmente da temporali di passaggio, anche veloci.

E dunque quale potrebbe essere il periodo giusto da scegliere di andare in vacanza? Impossibile esprimersi a riguardo, azzardare una previsione con così largo anticipo sarebbe follia, l'unico consiglio che vogliamo darvi è di godere pienamente dei giorni di riposo che avete a disposizione e...se proprio capiterà che qualche temporale vi sorprenderà mentre sarete in vacanza, beh lasciatevi stupire dal canto della pioggia e dal suo odore così particolare che forse abbiamo disimparato ad assaporare.

In primo piano
Immagine CRONACA VIDEO: quella MISTERIOSA CREPA sul PONTE MORANDI GENOVA prima del CROLLO (secondo 15 del VIDEO) Al secondo 15 del video si può notare una crepa sull’asfalto: ci troviamo sul Ponte Morandi a Genova sulla ...
Immagine Meteo: tra Lunedì 20 e Domenica 26 Agosto BOOM, CATAPULTA SHOCK dal CALDO SURREALE alla PIOGGIA SERIA Tra Lunedì 20 e Domenica 26 Agosto il quadro meteorologico sull'Italia andrà verso un importante cambiamento, oseremmo dire ...