Meteo: COLPO di SCENA, NEVE FORTE in PIANURA al CentroNord. Ecco DOVE, da QUANDO e ACCUMULI in cm


Meteo: COLPO di SCENA, NEVE FORTE in PIANURA al CentroNord. Ecco DOVE, da QUANDO e ACCUMULI in cm

Su tutto il CentroNord

In arrivo la NEVE al piano al Nord con accumuli fino a 10/20 cm e a quote collinari sulla Toscana

In arrivo la NEVE al piano al Nord con accumuli fino a 10/20 cm e a quote collinari sulla Toscana
Giungono importanti aggiornamenti dei modelli meteo a nostra disposizione riguardo l’arrivo di una nuova ondata di maltempo e gelo in arrivo sull'Italia. Il grande COLPO DI SCENA, la novità di oggi è il possibile ritorno della NEVE fino in pianura al Nord.
Analizziamo allora nel dettaglio la previsione individuando le zone maggiormente a rischio.

Tra la notte di Lunedì 21 e le prime ore di Martedì 22 le condizioni meteo sono destinate a peggiorare rapidamente, con risalita del maltempo e dunque con elevata probabilità di neve sulla Pianura Padana orientale.
Inizialmente i fiocchi cadranno abbondanti in particolare sulle città emiliane e romagnole, con accumuli superiori ai 10/20 cm a Modena, Bologna, Forlì-Cesena e sulle coste, come a Rimini e Riccione. Possibili nevicate al piano anche in Toscana, segnatamente a Firenze, Arezzo, Pistoia e Siena e fino a quote collinari sul resto della regione.
Col passare delle ore il peggioramento si estenderà anche a Veneto e Friuli Venezia Giulia dove sono attesi fino a 5 cm di accumulo in pianura, anche a Venezia. In serata le neve raggiungerà anche le montagne del Trentino Alto Adige, per la gioia dei tanti amanti degli sport invernali e degli operatori turistici.

Ma non è finita qui, anzi: nelle giornate di Mercoledì 23 e Giovedì 24 il maltempo continuerà ad insistere al Nord a causa della formazione di un nuovo Vortice Ciclonico che porterà nevicate intense sulle regioni di Nordovest, tra Piemonte e Lombardia, anche qui fino in pianura: Torino e Milano sono pronte ad essere finalmente imbiancate dopo tanto tempo, con accumuli che potrebbero arrivare fino a 5/10 cm.
Dagli ultimi aggiornamenti fiocchi potrebbero scendere anche sulle coste liguri, con Genova in posizione privilegiata pronta a sfruttare gli effetti della tramontana scura, in discesa dalle montagne.