METEO: ESTATE 2018, GIUGNO, calda o sempre piovosa? [PROIEZIONI]


METEO: ESTATE 2018, GIUGNO, calda o sempre piovosa? [PROIEZIONI]

La tendenza per la prossima Estate vede una conferma del caldo, ma possibili maggiori fasi piovose

Tendenza estate
La stagione primaverile è stata fin qui molto dinamica, nel rispetto in fondo di quella che è un po' la sua natura. Essa, tuttavia, ha faticato parecchio a sbocciare del tutto, e dunque ora ci si chiede: che estate sarà? Decollerà in fretta e sarà rovente e afosa come quella del 2017, oppure dovremo aspettarci qualche sorpresa? Diamo quindi uno sguardo insieme a una prima tendenza a lungo termine, elaborata dal modello dell'autorevole centro europeo di Reading.

Per quanto riguarda Giugno, il primo mese della stagione estiva meteorologica, le mappe prevedono un effettivo aumento termico sull'Italia, con temperature lievemente sopra la media del periodo di circa 2-3°C.Anche Luglio e Agosto, i mesi clou dell'estate, tra l'altro quelli prediletti dagli italiani per le vacanze, potrebbero essere molto caldi, con i valori termici sopra la media del periodo, ma attenzione, non su tutto il nostro Paese: i modelli, infatti, intravedono un'anomalia termica positiva di circa 3°C al Nordest, mentre sul resto del territorio nazionale il clima sarebbe ugualmente caldo, tuttavia con valori più in linea con la norma stagionale: 1,5°C in più sul resto del Nord e al Centro, + 0,5°C al Sud. In conclusione ci sarà sì un graduale aumento delle temperature, ma pare che il caldo dell'estate 2018 possa essere meno estremo rispetto a quello dello scorso anno.

Per quanto riguarda le precipitazioni, si prevede che l'Italia possa essere interessata durante la prossima stagione estiva da maggiori fasi piovose rispetto al 2017, soprattutto con riferimento alle regioni settentrionali e al versante centrale tirrenico, mentre risulterebbero meno interessate le regioni meridionali e quelle centrali adriatiche. Insomma da questa prima analisi potrebbe essere un'estate calda, ma meno rovente e meno secca di quella precedente.METEO: GIUGNO, LUGLIO e AGOSTO meno roventi del 2017? Ecco che ESTATE sarà
METEO: GIUGNO, LUGLIO e AGOSTO meno roventi del 2017? Ecco che ESTATE sarà