Meteo TEMPERATURE: è in arrivo una fiammata da Estate, ma il CALDO ha i giorni contati. Ecco quando finirà

Articolo del 18/10/2018
ore 13:46
di Salvatore de Rosa Meteorologo

L'anticiclone ci regalerà un'altra calda parentesi, ma con una precisa data di scadenza

Meteo TEMPERATURE: è in arrivo una fiammata da Estate, ma il CALDO ha i giorni contati. Ecco quando
Ottobre si è fin qui contraddistinto per la dinamicità con cui le perturbazioni sono giunte ripetutamente a minare il nostro paese, provocando piogge talora intense e anche situazioni estreme, come per esempio sulla Calabria e sulle nostre Isole maggiori. Ma questo mese si farà ricordare anche per il clima molto mite che sta da giorni regalando a gran parte dell'Italia una sorta di continuazione infinita della stagione estiva. La prima metà del mese in corso ha fatto registrare valori termici ben sopra la media del periodo tanto che, senza esagerare, possiamo dire che stiamo vivendo un periodo all'insegna di un caldo anomalo. Tale stranezza è destinata a proseguire, e probabilmente anche a rinforzarsi nei prossimi giorni, quando l'alta pressione, oltre che riportare condizioni di tempo stabile, sarà anche responsabile di un ulteriore generale rialzo termico.

Tra Giovedì 18 e Venerdì 19 l'anticiclone tornerà ad accarezzare l'Italia, per poi conquistarla: sul nostro Paese a splenderà il sole e la colonnina di mercurio subirà un'altra impennata, in particolare sulle nostre regioni centro-settentrionali. Tanto per fare qualche esempio i termometri arriveranno a segnare punte di 25°C a Bolzano, 24°C a Venezia e 23°C invece a Milano, Torino, Genova e Bologna. Ma sarà al Centro che si potrà respirare un vero e proprio soffio estivo, con i valori massimi che potranno anche toccare i 27/28°C a Firenze e a Roma. Non si scherza neppure al Sud: attesi 26°C a Napoli, 25°C a Palermo, a Bari e a Reggio Calabria. Nel prossimo weekend poi il clima si manterrà gradevole e piuttosto caldo per il periodo, ma attenzione, sarà proprio nel corso del fine settimana che tutto è destinato a crollare. Un'irruzione fredda dal Balcani si farà strada sull'Italia dal pomeriggio/sera di Domenica ed ecco che l'Autunno, quello davvero fresco, irromperà sul nostro Paese, con le temperature destinate a calare ulteriormente all'inizio della prossima settimana.

Ricapitolando, se nei prossimi giorni ci torneranno ancora buone le maniche corte, state pronti a tenere i giubbotti a portata di mano perché per la svolta quasi invernale una data ormai certa c'è. Insomma, il caldo ha le ore contate.


Apri il sito in versione desktop ►